Tu sei qui: PoliticaCgil, Landini: "La guerra in Ucraina ha reso i lavoratori ancora più poveri"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 14 febbraio 2023 21:44:51
Negli ultimi 30 anni secondo i dati Ocse gli stipendi in Italia sono diminuiti del 3% e anche la guerra in Ucraina in corso ormai da un anno "ci ha messo il suo": è quello che è emerso oggi durante il congresso nazionale della Flc Cgil che unisce i "lavoratori della conoscenza" e che aveva come filo conduttore "Lezioni di Pace".
Maurizio Landini, segretario della Cgil ha dichiarato:
"Per avere la pace bisogna che la gente abbia il diritto di poter lavorare, di vivere dignitosamente e questo non sta avvenendo.
La guerra, come noto, ha aumentato l'inflazione, abbassato i salari ha reso più difficile la vita anche in Europa, quindi, bisogna porsi il problema di fermare quella guerra, di affermare una pace è la condizione perchè le persone possano vivere dignitosamente e si possano affrontare seriamente i temi che abbiamo di fronte quello di saliari che non permettono piu' alle persone di arrivare alla fine del mese, quello di un'evasione fiscale non più sopportabile, quello di diseguaglianze che crescono perchè i giovani sono di fronte a una precarietà senza fine" ha aggiunto Landini che poi ha proseguito:
"Per quello che ci riguarda, la lotta per la pace è la stessa che dobbiamo fare per cambiare le politiche economiche e per fare in modo che l'Europa non spenda soldi in armi, ma per aumentare la sanità, per garantire le scuole dove non ci sono, per fare investimenti necessari per creare lavoro e non per distruggerlo" ha aggiunto ancora, sottolineando come sia effettivo e concreto il rischio di un conflitto nucleare, rischio di cui "dobbiamo rendercene conto".
Fonte foto: Pagina facebook Cgil e Foto diEngin AkyurtdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10084101
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
L'Onorevole Corrado Matera, Assessore Regionale al Turismo e attuale Capogruppo Consiliare in Regione Campania, insieme all'avvocato Michele Toriello, hanno oggi ufficialmente depositato la lista "Uniti per la Provincia", che si presenterà alle imminenti elezioni provinciali di Salerno previste per il...
di Norman di Lieto È morto all'età di 100 anni l'ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger: unanime il cordoglio internazionale dei leader politici mondiali di oggi e del passato. A confermarne la morte è stato un portavoce dell'agenzia di comunicazione che rappresenta la sua società di consulenza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.