Tu sei qui: PoliticaCina, Xi Jinping ammette: "Nostra economia rallenta"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 dicembre 2023 16:56:19
di Norman di Lieto
Il Dragone arranca, e lo fa con lo stesso presidente cinese, Xi Jinping che è il primo ad ammettere il sostanziale rallentamento della propria economia dopo che in settimana Moody's aveva tagliato l'outlook del Dragone da stabile a negativo mentre Pechino aveva accolto anche le istituzioni europee per il 24mo summit Ue e Cina.
Ursula von der Leyen e Charles Michel, accompagnati anche dall'alto rappresentante Ue, per la Politica estera, Josep Borrell, erano volati a Pechino per tastare la disponibilità al compromesso soprattutto sul tema spinoso delle relazioni commerciali: l'Europa è stanca di quello che considera un rapporto iniquo, Pechino ha già fatto sapere che un cambio di rotta sull'export da parte dell'Ue sarebbe "privo di senso".
Senza contare un punto che l'Ue aveva sollevato come preannunciato alla vigilia dell'incontro la stessa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen:
"L'aggiramento delle sanzioni è una cosa che ci preoccupa.
Chiederemo che la Cina agisca, vedremo quale sarà la loro risposta".
Dopo l'incontro il presidente cinese ha dichiarato:
"Sottolineo l'importanza della relazione Cina-UE per la pace e la prosperità globali durante il 24° Vertice Cina-UE: che sia una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, rafforzando la fiducia politica e consolidando legami di interesse comune esortando a evitare interferenze, promuovere il dialogo e affrontare congiuntamente le sfide globali per favorire stabilità e prosperità".
L'incontro è andato in maniera positiva rispetto al passato con Pechino che ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, seppur stringata sull'esito del 24mo summit:
"La Cina e l'Unione europea (UE) hanno concordato di fornire un ambiente commerciale equo e non discriminatorio alle reciproche imprese".
Gli angoli sono stati smussati, o quantomeno, si è cominciato a farlo, contrariamente a quanto accadeva nel passato e, viste le premesse, è una buona notizia.
Tornando invece alla situazione economica non floridissima a Pechino, Xi Jinping ha invece dichiarato:
"La ripresa economica della Cina è, al momento, ancora in una fase critica", nel mezzo della stagnazione dell'attività interna e dei problemi legati alla grave crisi immobiliare.
Xi ha ammesso le difficoltà della congiuntura, all'indomani del summit di Pechino tra Cina e Ue, e ha solleciato le misure adeguate e opportune per rilanciare l'economia dato che "la situazione di sviluppo che il Paese deve affrontare è complessa, con crescenti fattori avversi nell'ambiente politico ed economico internazionale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10857106
"Lo svincolo di via Campana e l'ingresso controllato in Tangenziale nel comune di Pozzuoli rappresentano interventi fondamentali nella prospettiva di assicurare un'adeguata via di fuga in caso di emergenza legata al bradisismo nell'area flegrea, oltre che per incrementare l'efficienza della mobilità...
Nella seduta del Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni che si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 18 giugno, è stato approvato il punto all'ordine del giorno che riguardava la presa d'atto e la ratifica dell'adeguamento normativo dell'Atto Costitutivo dell'Azienda Speciale Consortile Cava de' Tirreni...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di "Su per Positano" a proposito del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), presentato lo scorso 17 giugno a Positano e che ha come obbiettivo quello di rendere la Città Verticale più vivibile e accogliente per tutti, a partire da chi affronta...
"La ristorazione è interconnessa ed ed è un pilastro della filiera agroalimentare italiana, che è la prima per contributo al PIL nazionale, con circa il 20%; è un pilastro della cultura italiana del suo turismo. il governo si presenta in Aula con un provvedimento che istituisce la Giornata della Ristorazione...
"La nuova linea alta velocità/alta capacità Napoli-Bari è una delle opere simbolo del rilancio del Sud e stiamo lavorando con il massimo impegno per realizzare questa infrastruttura strategica entro l'orizzonte del 2028". Lo afferma il Sottosegretario di Stato con delega al coordinamento funzionale delle...