Tu sei qui: PoliticaCina, Xi Jinping promette di raccogliere eredità di Jiang Zemin
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 dicembre 2022 19:47:28
La Cina è in lutto per la morte dell'ex presidente Jiang Zemin, scomparso ieri a Shanghai all'eta' di 96 anni per leucemia: Jiang è stato il leader che ha governato il Paese dopo le proteste di piazza Tienanmen e ha favorito le aperture dell'economia e l'uscita dall'isolamento diplomatico di Pechino dopo la strage.
Il Quotidiano del Popolo lo definisce, semplicemente, "immortale".
Tutte le testate giornalistiche cinesi sono in bianco e nero per il lutto ricordando così l'anziano leader, ripercorrendone la carriera politica: il Quotidiano del Popolo, la voce del Pcc, ha dedicato un lungo articolo di due pagine sull'edizione odierna definendo Jiang un 'immortale' della storia del partito.
La scomparsa di Jiang è anche l'occasione per mettere in relazione la sua eredità politica con la Cina attuale così è lo stesso presidente cinese, Xi Jinping, a promettere di raccoglierne l'eredita', al fine di consolidare le relazioni tra Cina e Unione Europea.
Lo ha dichiarato Xi Jinping nel corso del colloquio con il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, tenutosi oggi a Pechino dove ha ricordato la morte del "compagno Jiang Zemin" e il suo ruolo verso l'Ue durante il suo mandato come leader della Repubblica popolare.
"Prenderemo la sua eredità e continueremo a consolidare e sviluppare le relazioni Cina-Ue", ha concluso Xi nel resoconto del network statale Cctv, partendo da "una prospettiva strategica di lungo termine" e rafforzando la comunicazione strategica".
I funerali di Jiang Zemin si terranno presso la Grande sala del popolo il 6 dicembre: oggi, il feretro dell'ex leader è arrivato a Pechino con un volo speciale da Shanghai, ad accoglierlo in aeroporto, ha riferito il network statale Cctv, c'era il presidente Xi Jinping.
Intanto il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha decretato 18 ore di lutto per la morte dell'ex presidente cinese Jiang Zemin: in una nota ufficiale si legge che l'ex leader cinese "ha contribuito alla promozione e allo sviluppo globale degli stretti legami di amicizia e cooperazione tra i nostri Paesi, il che lo ha reso degno dell'Ordine José Martì", la più alta onorificenza cubana.
Il motivo di tale onorificenza da parte di Cuba risale al 1993 quando Jiang Zemin fu l'unico capo di Stato a visitare l'isola "dopo la scomparsa del campo socialista e l'intensificarsi del blocco (statunitense), un gesto inestimabile di fratellanza e di fiducia nella capacita' del nostro Paese di superare con successo quel momento difficile".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10205104
"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...