Tu sei qui: PoliticaCodice della Strada, ritiro patente per chi abbandona animale
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 gennaio 2024 22:11:51
Con l'inserimento di un emendamento che ha avuto via libera in Commissione Trasporti alla Camera, nel Codice della Strada viene inserito un deciso inasprimento delle sanzioni penali e amministrative, fino al ritiro della patente, per chi abbandona il proprio animale.
Emendamento frutto della riformulazione e accorpamento di un'altra proposta - a prima firma Michela Vittoria Brambilla (Noi Moderati) - presentata dell'Intergruppo parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell'Ambiente.
Quello dell'abbandono degli animali è "un fenomeno incivile che, soprattutto in estate, ha raggiunto numeri inaccettabili", spiegano dalla Lega Elena Maccanti, Andrea Dara, Domenico Furgiuele, Riccardo Augusto Marchetti ed Erik Pretto che motivano non solo nella crudeltà del gesto la motivazione di un intervento così drastico: a rischiare, spiegano i deputati, sono infatti anche le persone la cui sicurezza può essere messa in pericolo da animali vaganti.
Esulta anche Michela Vittoria Brambilla:
"Se la modifica, come auspico, diventerà legge, oltre alle conseguenze penali che possono diventare gravissime in caso di incidente, rischia una pesante sanzione amministrativa con la sospensione della patente.
Chi intende macchiarsi di un gesto così odioso, ci penserà due volte" chiosa Brambilla.
L'obiettivo di inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o la sospensione della patente era stato auspicato dallo stesso Matteo Salvini durante un Question Time al Senato lo scorso 20 luglio, in cui bollò come "atto di assoluta barbarie e inciviltà" l'abbandono e augurandosi che questo "serva a far capire che deve essere vacanza per tutti".
Foto di andonimo da Pixabay e Foto di freestocks-photos da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10588101
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....