Tu sei qui: PoliticaContagi. De Magistris accusa De Luca di «dare i numeri al lotto» e lui gli risponde: «Venditore di fumo con la manovella»
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 ottobre 2020 13:22:26
Sull'aumento dei contagi in Campania e sulle dichiarazioni in merito del Governatore Vincenzo De Luca è ormai battaglia politica.
«Un saluto cordiale al sindaco di Palma Campania. E un chiarimento: non è lui il sindaco che perde tempo. È un altro ben noto. Produttore di debiti e venditore di fumo con la manovella».
Questo è il post apparso ieri sera sulla pagina Facebook del Presidente, che tira in ballo due recenti accadimenti, con due sindaci di due città campane. Con questa dichiarazione pregna di ironia, De Luca fa marcia indietro sul sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, al quale si era rivolto in precedenza in un video accusandolo di perdere tempo anziché accorgersi dei positivi che giravano liberi per la città.
Allo stesso tempo, attacca il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ieri lo aveva accusato in un'intervista all'Huffington Post, di "dare i numeri al lotto" in merito ai dati forniti sull'andamento della pandemia da Covid-19 a livello regionale.
In merito al lockdown minacciato da De Luca se non si dovesse raggiungere un equilibrio tra contagi e guariti, de Magistris aveva infatti esclamato: «In questo momento questo annuncio è sbagliato. Quello giusto sarebbe stato dire "per evitare un nuovo lockdown abbiamo messo in campo questo, quest'altro e quest'altro ancora". E invece per salvarsi lui, ci chiude in casa e sarà un disastro economico».
E poi, sui bollettini che ogni sera annunciano i contagi: «Si danno i numeri, che paiono a lotto. Freddi, non analizzati. Una volta ho messo dei giovani lavoratori molto bravi ad analizzarli, con dati incrociati, e fui io a segnalare all'Unità di crisi persone che venivano date, allo stesso tempo, per decedute, in terapia intensiva e in isolamento domiciliare. [...] Aggiungo: col denaro pubblico che non manca, poteri straordinari alla regione, siamo la regione che fa meno tamponi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102324105
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...