Tu sei qui: PoliticaCoordinamento minoranze Costa d’Amalfi, “Minori X Tutti”: «Parlano di confronto ma poi escludono alcuni gruppi»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 27 gennaio 2021 15:00:04
Ieri, 26 gennaio, è stata annunciata la nascita del coordinamento delle opposizioni della Costa d'Amalfi. A promuoverlo Elvira D'Amato di #maioridinuovo, Fulvio Mormile di Minori unita, Alfonso Del Pizzo ed Antonio De Luca di Amalfi rinasce.
Al momento, del coordinamento fanno parte i gruppi "Su Per Positano", "Siamo Tramonti", "L'alternativa" di Vietri sul Mare, "Democrazia per Cetara", "Atrani unita", "Insieme per Ravello", "Ravello nel cuore", "Progetto Scala", "Conca", "Furore nelle tue mani", "Movimento 5 stelle Praiano", "Forza Agerola" e "Per Agerola".
Ma, a quanto pare, i gruppi di opposizione mancanti non sarebbero stati avvisati. A sostenerlo sono Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo di "Minori X Tutti", che scrivono:
«Accogliamo con enormi perplessità la notizia della nascita di un protocollo d'intesa tra i gruppi di minoranza della costiera amalfitana. Le parole d'ordini di questa "confederazione di minoranze" sarebbero dovute essere: confronto, dibattito e partecipazione, ma costatiamo con amarezza - e anche con un certo distacco - che le basi di questo sodalizio sono fragili quanto la voglia di protagonismo di alcuni personaggi che si ergono a "costruttori" ma nella realtà dei fatti, almeno per quello che riguarda Minori, fanno il contrario di quello che predicono. Personalismi che hanno fatto in modo che due opposizioni di Minori e Maiori non venissero coinvolte, per poter decidere di partecipare a questo sodalizio, ma ne siano venute a conoscenza solamente dopo la diffusione attraverso le testate giornalistiche on line».
E aggiungono: «Un'altra cosa che evidenziamo è la difficoltà di far conciliare le esigenze e i diversi bisogni dei paesi con anime politiche così differenti tra di loro. Non capiamo, soprattutto, quale arma abbiano a disposizione per controbilanciare seriamente la Conferenza dei Sindaci della Costiera».
«Noi non chiudiamo la porta a questa associazione in caso di un serio confronto, ma se questa è la strada maestra tracciata, non possiamo che immaginare che rimarrà a breve nient'altro che un piccolo sentiero», chiosano.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10109101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...