Tu sei qui: PoliticaCorruzione Qatar, un vero e proprio intrigo internazionale
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 dicembre 2022 22:12:12
di Norman di Lieto
Una storiaccia che vede implicati faccendieri, lobbisti, corruttori, corrotti in un intrigo internazionale che passa dal Qatar attraversa il Marocco per arrivare a minare le fondamenta dell'istituzione europea senza dimenticare che con Panzeri, ex eurodeputato e Giorgi, assistente parlamentare nonché compagno dell'ex vicepresidente Parlamento europeo, gli inquirenti sono arrivati anche nelle province di Bergamo e di Milano, rispettivamente comuni di residenza di Panzeri e Giorgi.
Quel Giorgi che è crollato davanti agli acquirenti facendo le prime ammissioni: ma non è ancora finita perché gli inquirenti belgi stanno seguendo tutte le tracce per mettere nel mirino altri indagati coinvolti in questo giro di mazzette che secondo le indiscrezioni trapelate dagli investigatori a Bruxelles potrebbero essere molto più ampie e non circoscritti a quei 4-5 nomi fino a qui venuti fuori dai primi provvedimenti restrittivi emanati dagli inquirenti belgi.
Risulta chiaro che la persona attorno alla quale ruotava ogni 'movimento' era proprio Antonio Panzeri, l'ex segretario generale della Cgil di Milano, poi deputato europeo del Pd e poi confluito in Articolo 1 fino a divenire 'lobbista' rimanendo nei radar di Bruxelles pur non essendo stato più rieletto al parlamento europeo.
Ma l'esperienza e gli anni trascorsi nel palazzo avevamo portato Panzeri ad avere una rete di conoscenze tali da poter muovere lo scacchiere politico di riferimento come meglio credeva.
A fianco a lui, Francesco Giorgi, prima assistente parlamentare dello stesso Panzeri, e ora di Andrea Cozzolino del Pd (che si è dichirato estraneo alle vicende corruttive), oltre che compagno di Eva Kaili che nella sua confessione svela l'intrigo internazionale: 007 di Doha, Rabat e Abu Dhabi sono intervenuti in prima persona in questo gigantesco affare che sembra essere solo all'inizio.
Il suo ruolo - ha rivelato - era quello di gestire i contanti, comunque tutti suoi e non della compagna Kaili.
Dietro alle mazzette e ai regali, secondo quanto riferito dalla procura di Milano, sarebbe stato individuato un gruppo "indeterminato e molto ampio" e sarebbero implicate "ingenti somme di denaro" in cambio dell'attività politica nelle strutture europee. Nella sua confessione Giorgi avrebbe anche indicato di sospettare che Andrea Cozzolino e Marc Tarabella, entrambi europarlamentari del gruppo S&D, abbiano preso soldi proprio tramite Panzeri. Cozzolino si chiama fuori "indignato" assicurando di essere del tutto estraneo alle indagini. Ma gli elementi emersi danno nuova concretezza all'ipotesi che lo scandalo possa ricadere a valanga su altri politici e funzionari Ue, facendo crollare l'intera architettura comunitaria.
Un missile - neanche tanto metaforico - lanciato sulla credibilità delle istituzioni europee che se dovesse allargarsi ad altri profili istituzionali aumenterebbe ancor di più il profondo imbarazzo dei vertici di Bruxelles senza dimenticare il gigantesco danno reputazionale per un'istituzione quella europea, troppo spesso sotto il fuoco incrociato di molti detrattori.
Senza dimenticare che Luca Visentini neo eletto segretario del sindacato mondiale è stato rilasciato sotto condizione con il sindacalista che si dice estraneo alla vicenda se non per il fatto di aver avuto contatti con Panzeri e la sua Ong.
L'intrigo continua.
Fonte foto: Foto diangelo luca iannacconedaPixabay e Foto diGustav BrandtdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10795108
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...