Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCorruzione Qatar, un vero e proprio intrigo internazionale

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

corruzione, qatar, panzeri, kaili, giorgi

Corruzione Qatar, un vero e proprio intrigo internazionale

Non solo Panzeri e Giorgi anche i servizi segreti marocchini nell'affaire che fa tremare le istituzioni europee

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 dicembre 2022 22:12:12

di Norman di Lieto

Una storiaccia che vede implicati faccendieri, lobbisti, corruttori, corrotti in un intrigo internazionale che passa dal Qatar attraversa il Marocco per arrivare a minare le fondamenta dell'istituzione europea senza dimenticare che con Panzeri, ex eurodeputato e Giorgi, assistente parlamentare nonché compagno dell'ex vicepresidente Parlamento europeo, gli inquirenti sono arrivati anche nelle province di Bergamo e di Milano, rispettivamente comuni di residenza di Panzeri e Giorgi.

Quel Giorgi che è crollato davanti agli acquirenti facendo le prime ammissioni: ma non è ancora finita perché gli inquirenti belgi stanno seguendo tutte le tracce per mettere nel mirino altri indagati coinvolti in questo giro di mazzette che secondo le indiscrezioni trapelate dagli investigatori a Bruxelles potrebbero essere molto più ampie e non circoscritti a quei 4-5 nomi fino a qui venuti fuori dai primi provvedimenti restrittivi emanati dagli inquirenti belgi.

Risulta chiaro che la persona attorno alla quale ruotava ogni 'movimento' era proprio Antonio Panzeri, l'ex segretario generale della Cgil di Milano, poi deputato europeo del Pd e poi confluito in Articolo 1 fino a divenire 'lobbista' rimanendo nei radar di Bruxelles pur non essendo stato più rieletto al parlamento europeo.

Ma l'esperienza e gli anni trascorsi nel palazzo avevamo portato Panzeri ad avere una rete di conoscenze tali da poter muovere lo scacchiere politico di riferimento come meglio credeva.

A fianco a lui, Francesco Giorgi, prima assistente parlamentare dello stesso Panzeri, e ora di Andrea Cozzolino del Pd (che si è dichirato estraneo alle vicende corruttive), oltre che compagno di Eva Kaili che nella sua confessione svela l'intrigo internazionale: 007 di Doha, Rabat e Abu Dhabi sono intervenuti in prima persona in questo gigantesco affare che sembra essere solo all'inizio.

Il suo ruolo - ha rivelato - era quello di gestire i contanti, comunque tutti suoi e non della compagna Kaili.

Dietro alle mazzette e ai regali, secondo quanto riferito dalla procura di Milano, sarebbe stato individuato un gruppo "indeterminato e molto ampio" e sarebbero implicate "ingenti somme di denaro" in cambio dell'attività politica nelle strutture europee. Nella sua confessione Giorgi avrebbe anche indicato di sospettare che Andrea Cozzolino e Marc Tarabella, entrambi europarlamentari del gruppo S&D, abbiano preso soldi proprio tramite Panzeri. Cozzolino si chiama fuori "indignato" assicurando di essere del tutto estraneo alle indagini. Ma gli elementi emersi danno nuova concretezza all'ipotesi che lo scandalo possa ricadere a valanga su altri politici e funzionari Ue, facendo crollare l'intera architettura comunitaria.

Un missile - neanche tanto metaforico - lanciato sulla credibilità delle istituzioni europee che se dovesse allargarsi ad altri profili istituzionali aumenterebbe ancor di più il profondo imbarazzo dei vertici di Bruxelles senza dimenticare il gigantesco danno reputazionale per un'istituzione quella europea, troppo spesso sotto il fuoco incrociato di molti detrattori.

Senza dimenticare che Luca Visentini neo eletto segretario del sindacato mondiale è stato rilasciato sotto condizione con il sindacalista che si dice estraneo alla vicenda se non per il fatto di aver avuto contatti con Panzeri e la sua Ong.

L'intrigo continua.

 

Fonte foto: Foto diangelo luca iannacconedaPixabay e Foto diGustav BrandtdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10344102

Politica

A rischio la filiera della canapa, assessore Caputo: "Chiesto al Governo di rivedere la normativa"

"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...

Trasporti, l'appello di Ferrante (Mit): "Introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana, Regione si attivi"

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Al via lavori galleria Monte Pergola, Ferrante (Mit): "Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania"

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli si è insediato come nuovo presidente: "Si programmerà e si progetterà"

Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...

Sanità in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Assistenza cardiologica a rischio. De Luca basta slogan, passiamo ai fatti”

"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...