Tu sei qui: PoliticaCosta d'Amalfi. Depuratore consortile, minoranze di Maiori e Minori in Provincia per illustrare criticità
Inserito da (Admin), venerdì 22 gennaio 2021 10:19:25
Ieri mattina i consiglieri di minoranza di Maiori, Elvira D'Amato, e di Minori, Fulvio Mormile, hanno incontrato presso l'Ufficio Ambiente della Provincia di Salerno il Rup del G.P "Risanamento Ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno" e l'architetto Cavaliere, per confrontarsi sulle scelte che riguardano il comparto in oggetto.
I punti affrontati nell'ambito della riunione hanno riguardato molteplici aspetti, sia tecnici che politici, evidenziando i conseguenti profili d'interesse ambientale che riguardano il territorio della Costa d'Amalfi.
La discussione ha consentito anche di approfondire le caratteristiche tecniche del progetto dell'impianto di depurazione consortile che dovrebbe sorgere a Maiori e le ulteriori evoluzioni degli interventi locali.
«Nonostante gli sforzi compiuti dagli uffici per adeguare le opere alle peculiarità geografiche, permangono forti spunti di criticità», spiega la capogruppo di #Maioridinuovo.
I consiglieri di Maiori e Minori hanno espresso, «alcune perplessità circa la portata reale dell'impianto a fronte dell'effettivo bacino d'utenza, spingendosi fino a consigliare all'ufficio di valutare ulteriormente alcuni parametri essenziali di base». Inoltre, è stata «ulteriormente sottolineata tra le criticità la localizzazione dell'impianto prevista in Area a tutela integrale dal punto di vista idrogeologico», ossia la località Demanio.
«Si sarebbe auspicato un coinvolgimento differente da parte delle amministrazioni comunali locali nelle scelte di fondo del progetto, pervenuto all'attuale fase di affidamento dell'appalto integrato, soprattutto sulla praticabilità di soluzioni alternative meno impattanti sul territorio, anche in considerazione del fatto che l'impianto previsto sembrerebbe avere le stesse caratteristiche tecniche di quello installato ad Amalfi che, come noto, ha creato non pochi problemi di funzionamento, peraltro nel pieno della stagione turistica estiva», chiosano i capogruppo di #Maioridinuovo e Minori Unita, che annunciano prossime iniziative in merito.
Leggi anche:
Depuratore consortile a Maiori? C'è un'alternativa che eviterebbe altro cemento in Costa d'Amalfi...
Sindaco Capone risponde agli avversari: «Depuratore è sicuro, previsti impianti di alta tecnologia»
«Sviluppo non può prescindere da sostenibilità», dalla Costa d'Amalfi una lettera aperta ai Ministri
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103416105
Un 66enne di Nocera Inferiore ha perso tragicamente la vita a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Nocera Superiore. L'operaio è scivolato da un'impalcatura alta circa due metri, battendo violentemente la testa. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Nocera Inferiore, l'uomo...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha ottenuto un importante riconoscimento durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre a Napoli. Della Monica è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale dell'associazione dei comuni campani, incarico che ricoprirà per...
Facoltà ai Comuni di poter intervenire su nuove aperture di attività extra alberghiere e disciplina delle locazioni brevi, ma solo al superamento di una determinata soglia nel rapporto tra popolazione residente e posti letto turistici. E' il contenuto della proposta lanciata dal Sindaco di Amalfi, Daniele...
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale. Il Sindaco Salvatore Cappiello dichiara: "Entrare nel Direttivo regionale dell'Anci Campania è un grande orgoglio ed anche un'importante responsabilità...
1.000 voli entro la fine di settembre e 200.000 passeggeri entro la fine del 2024: sono queste le stime dell'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi comunicate da Gesac. Stime che, a detta del consigliere regionale Luca Cascone, non possono che "inorgoglirci e spronarci a lavorare per fornire al nostro territorio...