Tu sei qui: PoliticaCosta d'Amalfi, l'appello dei Sindaci al Prefetto: «Equilibrio" sulla paventata riduzione degli accosti delle vie del mare»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 febbraio 2024 09:08:11
Sta sollevando preoccupazione e disappunto tra le compagnie di navigazione della Costiera Amalfitana il recente regolamento per gli approdi della Capitaneria di Porto di Salerno.
Le restrizioni sulla lunghezza delle imbarcazioni per l'attracco ai porti di Cetara e Maiori sono ritenute eccessivamente limitanti e rischiano di influire sui collegamenti marittimi nella prossima stagione turistica.
A tal proposito, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, nel corso degli ultimi due incontri istituzionali, durante i quali si è discusso della mobilità nella Divina, ha fatto appello al Prefetto di Salerno per chiedere alla Capitaneria di Porto di rivedere i termini della propria ordinanza con cui si estende lo spazio temporale necessario a garantire la sicurezza tra le operazioni di sbarco e di attracco dei mezzi navali in transito.
Secondo il presidente della Conferenza, Fortunato Della Monica, "la decisione rischia di riverberarsi sugli utenti delle via del mare, residenti compresi, e di avere anche conseguenze sulla circolazione stradale lungo la statale Amalfitana, già oltremodo ingolfata nei periodi di alta stagione, e per la cui regolamentazione è in itinere un'ipotesi di ZTL territoriale per la cui introduzione, previa modifica del codice della strada, che dovrebbe avvenire per metà febbraio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106212101
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....