Tu sei qui: PoliticaCosta d'Amalfi, Sindaci sulla chiusura della SS163: «Decisione impopolare ma i lavori sono di totale urgenza»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 agosto 2023 12:47:22
All'indomani della decisione di chiusura al traffico della SS163 nell'area interessata dall'incendio del 12 agosto in località Capo D'Orso a partire dal giorno da oggi 23 Agosto 2023, i Sindaci della Costa d'Amalfi hanno diffuso una nota agli organi stampa per chiarire la situazione.
Di seguito la nota integrale:
• Le operazioni di messa in sicurezza, non possono essere procrastinate e sono di totale urgenza, in quanto l'area interessata richiede operazioni di disaggio di blocchi instabili del costone roccioso che insistono sulla SS 163 e che non possono essere eseguite in orario notturno, per ovvi motivi di sicurezza ed operatività.
• Durante la riunione operativa che si è tenuta presso il Comune di Maiori, i Sindaci dei Comuni di Maiori e di Cetara, hanno proposto una chiusura al traffico per fasce orarie, ma considerando l'entità e l'urgenza di intervenire in tempi celeri, si è deciso di chiudere al traffico almeno per i primi 516 giorni, in maniera tale da poter concentrare in questi primi giorni tutte le operazioni più importanti e delicate, per poi riaprire al traffico in modalità di fasce orarie.
• Tali operazioni devono avvenire in maniera celere prima dell'avvento delle piogge, in quanto l'area presenta serie
criticità.
Per tutto quanto esposto, deve essere ben chiaro che le decisioni prese, sono frutto di un confronto attento e serio sulla reale situazione di pericolosità dell'area e dell'intervento in atto, che a dispetto di quanto polemicamente diffuso, vanno nell'ottica primaria della salvaguardia dell'incolumità dei Cittadini e dei graditi ospiti.
Gli Amministratori, tengono conto del sacrificio al quale vengono chiamati i propri Cittadini, prendendo anche decisioni difficili ed impopolari, ma hanno la responsabilità assoluta di tutela e prevenzione della sicurezza, e allo stato attuale, l'area sottoposta alle operazioni in atto, non garantisce ciò.
Per concludere, si informa che dopo i primi 5/6 giorni di lavori, valutato l'andamento delle operazioni e lo stato dell'area, si procederà alla riapertura secondo le fasce orarie.
Ci scusiamo per il disagio, ma confidiamo nel buon senso e nella collaborazione di ognuno, nell'ottica di unione di intenti per la risoluzione dei problemi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10178104
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...