Tu sei qui: PoliticaCovid, da oggi cinema e teatri riaprono al 100%. Speranza: «Possiamo permettercelo»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 ottobre 2021 10:18:01
Da oggi, 11 ottobre, cinema, teatri e concerti tornano a riempirsi al 100% con l'entrata in vigore delle nuove misure anti-Covid decise dal Consiglio dei ministri. Con l'aumento della capienza viene meno l'obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Resta in vigore l'obbligo di mascherina e certificato verde.
Riaprono anche le discoteche, dove la capienza non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 50% al chiuso. Per quanto riguarda gli sport la capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 60% al chiuso.
«Queste riaperture ce le possiamo permettere- ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Rai3 - perché siamo in situazione migliore. Continuo a dire: un passo alla volta, non siamo ancora fuori e dobbiamo studiare le varianti, la Delta è prevalente assoluta con il 100%. Ci vuole fiducia, ma anche cautela e prudenza. Il messaggio la stragrande maggioranza lo ha capito».
«Da oggi - spiega il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio - ci riprendiamo un altro pezzo della nostra vita sociale, culturale, affettiva: altri spazi torneranno fruibili con maggiore pienezza, grazie ai nuovi ampliamenti di capienza decisi dal governo. Luoghi di lavoro per migliaia di persone come teatri, cinema, sale concerti, discoteche, stadi e palazzetti. Tutto questo è possibile perché ci siamo affidati alla scienza, perché ci siamo vaccinati, perché c'è il green pass. Aprire queste attività a un numero più alto di persone significa far muovere ulteriormente la nostra economia, e sarà possibile grazie a una programmazione che segue le indicazioni della comunità scientifica».
«Per cinema, teatri e spazi culturali saltano i limiti di capienza. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto con forza più coraggio. E così è stato!», commenta su Twitter l'ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107114102
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...