Tu sei qui: PoliticaCovid, governo Meloni verso commissione d'inchiesta
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 ottobre 2022 22:41:16
Nel suo discorso di oggi alla Camera, la premier Giorgia Meloni ha annunciato un deciso cambio di rotta affermando che l'Italia non replicherà il modello restrittivo contro il Covid messo in atto in passato, ed ha anche chiesto maggiore chiarezza sulla gestione della crisi pandemica.
Si va diretti verso l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare ad hoc: la conferma arriva da Fratelli d'Italia anche se non ci sono state indicazioni da parte della presidente del Consiglio sul proseguire, o meno, la campagna vaccinale.
L'ex ministro della Sanità è stato espressamente citato da Meloni in aula, quando ha dichiarato: "Non replicheremo il modello Speranza".
Immediata la risposta dello stesso Speranza:
"Spiace che Meloni non sia uscita ancora dalla campagna elettorale. Neanche una parola sui vaccini che sono stati il fattore fondamentale per chiudere la fase più dura. Ha forse ancora paura di scontentare i no vax?".
Secondo il presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, il discorso della Meloni va letto in modo preciso: "ha fatto un ragionamento di carattere generale e ha puntato molto sulla libertà individuale. Oggi viviamo il tempo della responsabilizzazione e in questa fase - ha aggiunto - è una posizione che come Federazione condividiamo".
Lo scorso anno ad aprile Fratelli d'Italia aveva ufficialmente chiesto la calendarizzazione di una proposta di legge Meloni-Lollobrigida-Bignami sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid e sul mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale.
La logica della commissione di inchiesta, viene sottolineato da Fratelli d'Italia, non è punitiva verso i sanitari che hanno tenuto in piedi il sistema in un momento drammatico ma vuole mettere in mora chi in quella fase ha pensato ad arricchirsi, ad esempio sulle mascherine.
Intanto il vicepremier, Matteo Salvini ha risposto ad una domanda sul rientro al lavoro dei medici sospesi perché non vaccinati durante la trasmissione "Fuori dal Coro" su Rete 4, dichiarando: "La riammissione dei medici può e deve essere sicuramente fatta".
Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Foto diLeodaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10856103
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...
"Arrivano ulteriori risorse per risarcire gli allevatori del settore Bufalino colpiti dall'emergenza Brucellosi. Si tratta di un importante supporto a favore di un comparto e una filiera strategica per l'agricoltura campana. Intanto stanno arrivando anche dati molto incoraggianti per quanto riguarda...