Tu sei qui: PoliticaCovid, governo Meloni verso commissione d'inchiesta
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 ottobre 2022 22:41:16
Nel suo discorso di oggi alla Camera, la premier Giorgia Meloni ha annunciato un deciso cambio di rotta affermando che l'Italia non replicherà il modello restrittivo contro il Covid messo in atto in passato, ed ha anche chiesto maggiore chiarezza sulla gestione della crisi pandemica.
Si va diretti verso l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare ad hoc: la conferma arriva da Fratelli d'Italia anche se non ci sono state indicazioni da parte della presidente del Consiglio sul proseguire, o meno, la campagna vaccinale.
L'ex ministro della Sanità è stato espressamente citato da Meloni in aula, quando ha dichiarato: "Non replicheremo il modello Speranza".
Immediata la risposta dello stesso Speranza:
"Spiace che Meloni non sia uscita ancora dalla campagna elettorale. Neanche una parola sui vaccini che sono stati il fattore fondamentale per chiudere la fase più dura. Ha forse ancora paura di scontentare i no vax?".
Secondo il presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, il discorso della Meloni va letto in modo preciso: "ha fatto un ragionamento di carattere generale e ha puntato molto sulla libertà individuale. Oggi viviamo il tempo della responsabilizzazione e in questa fase - ha aggiunto - è una posizione che come Federazione condividiamo".
Lo scorso anno ad aprile Fratelli d'Italia aveva ufficialmente chiesto la calendarizzazione di una proposta di legge Meloni-Lollobrigida-Bignami sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid e sul mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale.
La logica della commissione di inchiesta, viene sottolineato da Fratelli d'Italia, non è punitiva verso i sanitari che hanno tenuto in piedi il sistema in un momento drammatico ma vuole mettere in mora chi in quella fase ha pensato ad arricchirsi, ad esempio sulle mascherine.
Intanto il vicepremier, Matteo Salvini ha risposto ad una domanda sul rientro al lavoro dei medici sospesi perché non vaccinati durante la trasmissione "Fuori dal Coro" su Rete 4, dichiarando: "La riammissione dei medici può e deve essere sicuramente fatta".
Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Foto diLeodaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10603104
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
Il Ponte sullo Stretto di Messina (tra Sicilia e Calabria) è la sfida del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e di tutto il governo di centrodestra, da pochi mesi alla guida del Paese. "Un'opera imponente di cui si parla da decenni e la cui realizzazione diventa...
Il Presidente Vincenzo De Luca ha incontrato ieri, 20 marzo, tutti i sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana in relazione alle richieste di potenziamento della struttura sanitaria di Castiglione, con particolare riferimento all'incremento dei flussi turistici previsti nei prossimi mesi. A fronte...
di Norman di Lieto L'asse Mosca-Pechino si rinsalda con la visita del presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Un incontro guardato - se non con sospetto - sicuramente con grande attenzione da parte di Washington e Bruxelles e suona ancora più forte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.