Tu sei qui: PoliticaCovid, Letta: «Ora obbligo vaccinale e ritorno allo smart working»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 30 dicembre 2021 09:48:37
Il segretario del Pd Enrico Letta non ha dubbi. Dopo il nuovo decreto Covid alla luce dell'impennata dei casi di Covid-19 arriverà il momento di introdurre l'obbligo vaccinale.
"Il governo sta facendo bene", ha affermato in un'intervista a Repubblica, "approvo totalmente le misure discusse in cabina di regia e penso che ora bisogna prepararsi al passo successivo, cioè l'obbligo vaccinale e il ritorno allo smart working".
"Tutti i dati dicono che la terza dose e' l'arma piu' efficace nel contrastare la variante Omicron", ha aggiunto Letta, "di obbligo si parla da settimane e la scelta è matura per il Paese e per l'Europa. La mia sensazione è che ci sia un 'sur place' tra i Paesi, il primo che introduce l'obbligo produrrà un effetto domino in tutti gli altri". Secondo il segretario del Pd, "siamo entrati in una nuova fase dell'aggressione pandemica, e con noi tutta Europa".
"Nella guerra al Covid abbiamo sempre imparato strada facendo e gli strumenti con cui abbiamo combattuto fin qui non sono più adeguati", ha osservato il leader dei dem, "non si deve perdere tempo a cambiarli, perché il ritardo peggiora le conseguenze sulla salute pubblica e l'economia", precisa.
Per Letta l'obbligo acuirà la frattura sociale: "Al contrario, la frattura sarebbe acuita dalla strada del lockdown per i non vaccinati". "Lo Stato si deve caricare della responsabilità di questa scelta davanti ai cittadini", ha sottolineato, dicendosi favorevole allo smart working, con cui è possibile "mantenere viva l'economia" e alla scuola in "presenza", e "contrario all'allungamento delle vacanze di Natale e al ritorno alla didattica a distanza".
Foto: Enrico Letta
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10487102