Tu sei qui: PoliticaCremlino: "Boris Godunov alla Scala, voce nel deserto"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 dicembre 2022 19:38:22
Il Teatro alla Scala di Milano, lo scorso 7 dicembre per la sua 'prima' mette in scena l'opera: "Boris Godunov".
E da Mosca arriva anche il 'plauso' del Cremlino: "L'Italia si fa "voce nel deserto" sullo sfondo della rimozione della cultura russa in Occidente"
E ha poi ribadito attraverso il proprio portavoce Dmitry Peskov:
"Di fronte agli episodi di cancel culture nel mondo, c'è ancora qualche sprazzo di ragionevolezza. In particolare, la prima del Boris Godunov che si è svolta questa settimana a Milano, dimostra a mio avviso che non c'è assolutamente bisogno di abolire la cultura russa, che è meravigliosa e fa parte del patrimonio dell'umanità", ha detto il portavoce di Vladimir Putin parlando al quotidiano Izvestia.
La nota del Cremlino arriva, soprattutto dopo le dichiarazioni contro la cancellazione della cultura russa arrivati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dalla premier Giorgia Meloni e dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, presenti allo spettacolo. Sulle agenzie di Mosca mancano però le dure critiche al presidente Putin, accusato di voler "distruggere" la cultura russa con la guerra in Ucraina.
A onor del vero, proprio la scelta di Boris Godunov non è stata comunque esente da polemiche in Italia, a partire dalla richiesta del console ucraino a Milano di cancellare lo spettacolo per non dare voce alla propaganda russa.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Quirinale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10512100
Siglato, ieri mattina, nella Sala De Sanctis di Palazzo di Santa Lucia un protocollo d'intesa tra la Regione Campania, la Provincia di Benevento, il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano e le associazioni Coldiretti, Confagricoltura e CIA Benevento per l'individuazione delle opere irrigue con utilizzo...
"La prima serata del Festival di Sanremo cadeva in ricorrenze particolari e dense di alto valore simbolico: i 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, con la presenza del Presidente Mattarella, nel giorno in cui si celebra la giornata contro il bullismo. Proprio per questo, trovo ancora più...
"L'ennesima causa persa dall'amministrazione provinciale di Salerno, quella relativa all'acquisto, mai perfezionato, dell'ex Seminario di Amalfi, dove si sarebbe dovuto insediare anche l'ITS Nautico, con un considerevole risparmio di spesa negli anni, conferma che i Presidenti che si sono succeduti a...
"Il Ponte sullo Stretto non sarà a rischio terremoti". Lo ha rivelato Matteo Salvini alla trasmissione Quarta Repubblica intervenendo sul terremoto in Turchia. "Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il Ponte sullo Stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.