Tu sei qui: PoliticaCremlino: "No allargamento Ue a Kiev"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 15 dicembre 2023 21:56:59
di Norman di Lieto
Non è piaciuta a Mosca l'apertura del Consiglio europeo all'ingresso di Kiev nell'Unione europea con il Cremlino che pensa si tratti solo di una mossa politica per innervosirla e non aiuta il 'disgelo' per cercare di trovare una soluzione diplomatica al conflitto.
Poi Mosca ha applaudito la scelta del premier ungherese di disertare l'aula quando si è discusso dell'ingresso di Kiev in aula:
"L'Ungheria, a differenza di altri Paesi Ue, difende con fermezza i suoi interessi, e questo ci impressiona", ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.
"L'Ue - ha osservato Peskov - già non sta attraversando i tempi migliori della sua storia, sia in termini di funzionamento dell'unione sia nell'economia.
Perciò ovviamente è chiaro che questa è una decisione assolutamente politicizzata". Il portavoce ha aggiunto che "ovviamente questi nuovi membri possono destabilizzare l'Ue" perché l'Unione ha sempre avuto "criteri severi per l'ingresso" e "al momento è ovvio che né l'Ucraina né la Moldavia rispondono a questi criteri".
Tornando al piano diplomatico, Macron presidente francese si è detto pronto di ascoltare Putin: "Non ho cambiato numero, mi chiami".
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha sottolineato proprio come un "famoso leader", avesse inviato "segnali" a Mosca di essere pronti a trattare sull'Ucraina e sulla sicurezza in Europa.
Macron, appunto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10457103
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...