Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Isidoro agricoltore

Date rapide

Oggi: 10 maggio

Ieri: 9 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica. Habemus Papam

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCrisi di Governo, De Luca contro i 5 Stelle: «Predicavano “Mai alleanze” e adesso fanno il mercato. Spettacolo indecoroso»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Politica, Crisi di Governo, Italia, Conte, Renzi, De Luca, cinque stelle, mercato

Crisi di Governo, De Luca contro i 5 Stelle: «Predicavano “Mai alleanze” e adesso fanno il mercato. Spettacolo indecoroso»

Oggi è il terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, con il centrodestra e i 5 Stelle. Dell’argomento ha voluto parlare anche il governatore Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì pomeriggio su Facebook

Inserito da (Maria Abate), venerdì 29 gennaio 2021 15:35:45

Oggi è il terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, con il centrodestra e i 5 Stelle. Al termine dei colloqui, il capo dello Stato Sergio Mattarella deciderà se affidare l'incarico o se richiedere un altro mandato esplorativo con un altro nome. Dell'argomento ha voluto parlare anche il governatore Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì pomeriggio su Facebook.

«Come previsto, il governo è entrato in crisi, sono cominciate le consultazioni. So che tutti quanti avrete dei brividi di commozione quando guardate i servizi televisivi e ascoltate le dichiarazioni delle diverse delegazioni parlamentari. Non voglio privarvi di questa commozione. Ci risentiremo tra una settimana o dieci giorni per vedere come è maturato», ha detto.

E ha commentato la notizia della condanna a un anno e sei mesi della sindaca di Torino Chiara Appendino per i fatti di piazza San Carlo. Era il 3 giugno 2017 e due donne morirono in seguito al caos che si scatenò tra le migliaia di tifosi in piazza per la finale di Champions.

«Non dico nulla sulla sentenza, credo però che sia opportuno sottolineare il fatto che questo sindaco appartiene al Movimento 5 stelle, al Movimento che per dieci anni ha raccontato che bastava un avviso di garanzia per mettere all'indice chiunque. Per un decennio ci sono state persone la cui vita è stata rovinata dalla demagogia pseudo-giustizialista. Ho visto che oggi, tanti esponenti 5 Stelle hanno cambiato opinione ed esprimono solidarietà al sindaco. C'è da riflettere e da chiedere scusa a quelli che in questo decennio sono stati oltraggiati per vicende che poi si sono rivelate inesistenti», ha dichiarato.

Quindi, si è lanciato in un lungo discorso sulle promesse non mantenute dei membri del Movimento 5 Stelle.

«Per un decennio - ha detto De Luca - c'è stato chi ha detto che bisognava evitare questo mercato della contrattazione politica permanente. Il Movimento 5 Stelle aveva detto che non avrebbe fatto alleanze con nessuno e che si candidava per questo a governare l'Italia. Oggi siamo arrivati addirittura all'eccesso opposto: non solo si parla di alleanze, ma si va alla contrattazione parlamentare per parlamentare. A me pare che questa sia un'immagine indegna della politica e delle istituzioni. Stiamo assistendo di uno spettacolo indecoroso».

Attualmente, Autonomie, Leu e la neonata formazione degli Europeisti si sono schierati per il re-incarico al presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte. Mentre +Europa ha chiesto un cambio di premier e si è detta a favore di una maggioranza con Forza Italia. Italia viva ha incontrato il capo dello Stato nel pomeriggio e Matteo Renzi ha deciso di tenere un vero e proprio comizio davanti alla stampa al termine del colloquio, che ha fatto molto discutere. «Italia viva - ha dichiarato - è contraria a un mandato esplorativo subito per Conte e prima chiede un mandato esplorativo a un'altra personalità per verificare se M5s e Pd vogliono ancora una maggioranza con noi».

«La democrazia - ha commentato De Luca - è fatta anche di dignità, altrimenti perde anima. L'immagine che sta arrivando ai cittadini italiani è vergognosa, di mercato».

«È caduto il mito dell'uno vale uno: abbiamo visto che quando si dà vita a un governo di persone improbabili si fa fatica ad andare avanti. Per delicatezza, non voglio dirvi nominativamente quello che penso dei ministri dell'esecutivo appena caduto, alcuni di loro in qualsiasi paese civile avrebbero fatto fatica anche ad essere parcheggiatori abusivi», ha chiosato con la consueta ironia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107913105

Politica

Elezione Papa Leone XIV, Trump: "Primo Pontefice americano, un onore"

L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...

Pnrr, Vietri (FdI) replica a Piero De Luca: “Solito ritornello come Peppiniello. Campania in ritardo su case e ospedali di comunità”

"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...

Pnrr, Piero De Luca: "Fallimento attuazione per colpa del governo, Italia precipita nel vuoto"

"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...

Sanità e liste d'attesa, Iannone (FdI): "De Luca come Totò Truffa"

"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...