Tu sei qui: PoliticaCrisi Ucraina, Di Maio: «Stiamo lavorando per evitare escalation militare»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 febbraio 2022 09:13:29
«La crisi ucraina è al centro dell'agenda europea e internazionale del Governo italiano». L'ha ribadito ieri, 8 febbraio, in Parlamento, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.
«L'escalation militare in Ucraina - prosegue Di Maio - è ciò che dobbiamo evitare, e per questo stiamo lavorando ogni giorno a stretto contatto con tutti i partner internazionali dell'Italia. Non possiamo permettere che si aggiungano altre drammatiche conseguenze a quelle di un conflitto aperto ormai da quasi dieci anni ai confini dell'Europa, a soli duemila chilometri da Trieste. Un conflitto che dal 2014 a oggi ha già causato 15mila vittime tra militari, combattenti e civili, un milione e mezzo di rifugiati interni all'Ucraina, e 500mila in Russia».
«Fermezza sui nostri principi, coerenza con le nostre alleanze e lealtà sono i punti fermi della nostra azione. Massimo impegno», chiosa il Ministro.
Leggi anche:
Crisi Ucraina, cresce la tensione. Biden annuncia: «Presto invieremo truppe nell'Europa dell'est»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100214107