Tu sei qui: PoliticaCrisi Ucraina, Di Maio: «Stiamo lavorando per evitare escalation militare»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 febbraio 2022 09:13:29
«La crisi ucraina è al centro dell'agenda europea e internazionale del Governo italiano». L'ha ribadito ieri, 8 febbraio, in Parlamento, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.
«L'escalation militare in Ucraina - prosegue Di Maio - è ciò che dobbiamo evitare, e per questo stiamo lavorando ogni giorno a stretto contatto con tutti i partner internazionali dell'Italia. Non possiamo permettere che si aggiungano altre drammatiche conseguenze a quelle di un conflitto aperto ormai da quasi dieci anni ai confini dell'Europa, a soli duemila chilometri da Trieste. Un conflitto che dal 2014 a oggi ha già causato 15mila vittime tra militari, combattenti e civili, un milione e mezzo di rifugiati interni all'Ucraina, e 500mila in Russia».
«Fermezza sui nostri principi, coerenza con le nostre alleanze e lealtà sono i punti fermi della nostra azione. Massimo impegno», chiosa il Ministro.
Leggi anche:
Crisi Ucraina, cresce la tensione. Biden annuncia: «Presto invieremo truppe nell'Europa dell'est»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10827102
Un silenzio assordante ma che ora diventa sempre più inconcepibile: da una parte si 'tiene duro' per mantenere il regime del 41 bis a cui anche l'anarchico Alfredo Cospito è sottoposto e contro il quale, lo stesso detenuto è in sciopero della fame da 100 giorni con il suo difensore che ha chiesto la...
La Siria dimenticata, di cui non parla più nessuno, eppure quella terra apparentemente lontana 'interessa' alla Turchia di Erdogan che avrebbe voluto un'operazione militare nel nord della Siria ma che invece ha virato su una lenta e difficoltosa normalizzazione con il regime siriano di Bashar el Assad....
"Mi ricandiderò alla prossima tornata elettorale". Lo ha annunciato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Rai 3. "Su questo io sono sulla linea Zaia che si è candidato per il terzo mandato, da due anni esercita il terzo mandato nella...
Lo scorso 28 gennaio, a pochi giorni dalla visita ad Algeri, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i Ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, sono stati a Tripoli per una missione del Governo italiano nel Paese Nordafricano. In occasione della visita, il Presidente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.