Tu sei qui: PoliticaDalla Campania parte mobilitazione nazionale a difesa della scuola pubblica, De Luca ricorre alla Consulta contro i tagli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 febbraio 2023 09:00:43
Nella giornata di ieri, martedì 31 gennaio, nella sala congressi della Stazione Marittima di Napoli, si è tenuta l'assemblea generale sulla scuola, organizzata dalla Regione.
L'incontro molto importante ha avuto la finalità di avviare un confronto in merito alle problematiche del sistema scuola in vista di tagli e riforme, che comporteranno accorpamenti e riduzioni di personale.
Sul tema "Salvare la scuola pubblica" sono stati invitati tra gli altri: sindaci, dirigenti scolastici, docenti, sindacati, studenti. Con l'assessore Lucia Fortini ha partecipato anche l'assessore alla Scuola della Regione Puglia Sebastiano Leo.
"La riduzione delle autonomie a causa del decremento demografico comporterà la diminuzione del numero di Dirigenti Scolastici, Direttori Amministrativi, Personale ATA e, in futuro, anche dei docenti. - spiega l'assessore Fortini - Conseguenza diretta è che tra qualche anno chiuderanno plessi e verranno meno tanti contratti stabili, così come le certezze di tante giovani coppie, che potrebbero emigrare o comunque decidere di non fare figli. Ma soprattutto cosa offriremo ai nostri ragazzi?
È necessario fermare le nuove regole sul dimensionamento scolastico, valorizzare l'autonomia didattica e costruire un sistema scolastico che sia sempre di più a misura di studente. Ringrazio con tutto il cuore le persone presenti oggi: Dirigenti Scolastici, docenti, personale ATA, presidenti di Consigli di Istituto, sindacalisti, sindaci, amministratori locali, genitori e studenti. La forza della scuola campana è quella di essere sempre una comunità forte e unita!".
"Parte dalla Campania la mobilitazione nazionale a difesa della scuola pubblica e dell'unità del nostro Paese:
Occorre dare dignità e retribuzioni europee ai nostri docenti;
Occorre evitare riduzioni irresponsabili del dimensionamento scolastico;
Occorre sostenere chi lavora nelle zone disagiate e nelle aree interne;
Occorre uno studio formativo moderno e raccordato con il mondo produttivo;
Occorre moltiplicare e semplificare gli ITS e, diversamente da quanto avvenuto nella legge finanziaria, occorrono nuove risorse per l'edilizia scolastica e una valorizzazione piena e permanente dei docenti di sostegno;
Occorre cioè tutto il contrario di una divisione del Paese anche nel sistema scolastico", ha affermato invece il governatore Vincenzo De Luca.
"Impugniamo dinanzi alla Corte Costituzionale il provvedimento del governo per il dimensionamento scolastico che riduce le nostre scuole a numeri da tagliare", ha concluso a sorpresa il governatore nel suo intervento.
Foto: Vincenzo De Luca
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10448109
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula. Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump,...
"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per...
Chiamiamola così, una fermata ad personam, o meglio, non solo per il ministro dell'Agricoltura, Lollobrigida atteso a Caivano, ma anche per il suo staff. La richiesta della fermata ad hoc a Ciampino a causa del ritardo del Frecciarossa Torino-Salerno, questa è la notizia che è stata pubblicata oggi in...
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza. Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.