Tu sei qui: PoliticaDepuratore a Maiori, “Idea Comune” spera nel Consiglio comunale: «Non basterà un’alzata di mano a danneggiare per sempre la comunità»
Inserito da (Maria Abate), martedì 2 febbraio 2021 12:27:19
«Maiori sarà il centro di raccolta di tutte le acque luride dei Paesi della Costa, con il depuratore ubicato nel Demanio; e, come già in parte avviene, si allargherà la raccolta dei rifiuti solidi urbani coinvolgendo altre municipalità, con destinazione ovviamente sempre Demanio. Il Sindaco sostiene di dare così più prestigio a Maiori. Noi, semplificando all'osso, affermiamo, con cognizione di causa, che Maiori rischia di diventare la pattumiera dell'intera Costa e il terminale di tutta la "cacca" che produce la Divina».
È così che il gruppo consiliare "Idea Comune" di Maiori torna sull'argomento dibattuto del depuratore consortile.
Recentemente il sindaco Antonio Capone aveva rilasciato una dichiarazione al quotidiano "La Città di Salerno" in cui affermava: «Il soggetto attuatore è la Provincia di Salerno. È nata una polemica per la richiesta di documenti dei quali non siamo in possesso. [...] Nel 2016 individuammo l'ubicazione del depuratore che avrebbe servito Maiori e Minori in località Demanio, votato all'unanimità in consiglio comunale. Non abbiamo fatto altro che dare l'assenso alla Provincia di Salerno rispetto alla costruzione dell'impianto e ora la Provincia sta andando avanti».
Una situazione che ha trovato il disappunto anche del gruppo consiliare di minoranza "Maiori di nuovo", che dichiarava: «Non è così che funziona la gestione della cosa pubblica. Il comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" chiede accesso alla documentazione che riguarda la realizzazione del depuratore consortile a Maiori e viene respinto al mittente. Se le azioni degli amministratori procedono alla rinfusa come si fa a rendere conto al paese?».
Ma i consiglieri di minoranza Salvatore Della Pace e Marco Cestaro sperano nel luogo democratico per eccellenza, il Consiglio comunale. «Per fortuna - scrivono - resta il Consiglio comunale, se ci saranno confronti seri, argomentazioni forti, i dodici consiglieri e il Sindaco potranno imprimere un'accelerazione alle cose giuste e utili per Maiori (e l'intera vallata); e modificare scelte che danneggiano per sempre la nostra comunità, dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Segnali positivi già si intravedono: in Consiglio comunale si discute, e non si esaurisce il provvedimento con una semplice alzata di mano. La politica disinteressata può fermare alcune scelte pericolose, addirittura nocive al territorio e a tutti i Maioresi».
«Tonino, Sindaco, quando parli di Maiori di ieri ti invitiamo a riflettere quel che dice appunto il proverbio cinese: "chi prende l'acqua dal pozzo non dovrebbe mai dimenticare chi ha scavato quel pozzo"», chiosano.
Leggi anche:
«Sviluppo non può prescindere da sostenibilità», dalla Costa d'Amalfi una lettera aperta ai Ministri
Depuratore consortile a Maiori? C'è un'alternativa che eviterebbe altro cemento in Costa d'Amalfi...
Sindaco Capone risponde agli avversari: «Depuratore è sicuro, previsti impianti di alta tecnologia»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105921103
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...