Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaDepuratore Maiori, 26 marzo un convegno sul progetto. Sindaco Capone: «Se perdiamo finanziamento mi dimetto»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Maiori, Costiera amalfitana, depuratore consortile, politica, Sindaco

Depuratore Maiori, 26 marzo un convegno sul progetto. Sindaco Capone: «Se perdiamo finanziamento mi dimetto»

«Io non ho cacciato nessuno, non è il mio stile», ha dichiarato poi in merito alla vicenda dell’ex assessore Mario Ruggiero, che con decreto sindacale n.5 del 18 marzo 2021, è stato rimosso dalla giunta comunale

Inserito da (Maria Abate), martedì 23 marzo 2021 11:07:03

«I casi sono di sicuro in diminuzione, ma la situazione comunque è sotto stretto controllo. L'appello che vi faccio, soprattutto in via delle festività pasquali, è quello di mantenere alta la guardia: basta una distrazione per causare il contagio di intere famiglie. Le perplessità sono dovute anche alla maggiore aggressività delle varianti, più facili da contrarre e più difficile guarire».

Ha esordito così il sindaco di Maiori Antonio Capone in una diretta facebook fatta lo scorso 21 marzo, in cui faceva un riepilogo sull'emergenza epidemiologica, sul proseguimento della campagna vaccinale per le categorie fragili e sul progetto del depuratore.

«Quando abbiamo insistito per avere a Maiori un centro vaccinale (e ne siamo fieri) - ha poi spiegato - l'abbiamo fatto per un motivo semplice: per evitare agli anziani di essere sballottati tra Cava e Salerno, dov'era previsto che gli anziani di Maiori e Minori andassero. Abbiamo lavorato duramente per adeguare il Centro anziani, con nuove attrezzature e lavori di adeguamento. In parole povere, l'Asl dopo aver accettato la nostra richiesta di avere un centro in loco, ha scaricato tutta l'organizzazione sul Comune di Maiori: abbiamo dovuto anche chiedere la disponibilità dei farmacisti locali per poter somministrare Pfizer. È una situazione che possiamo reggere per completare la vaccinazione agli anziani, ma che non potrà essere definitiva».

È per questo che in una lettera indirizzata alle istituzioni competenti, il Primo Cittadino ha chiesto di trasferire la sede vaccinale da Maiori, al Centro sociale "Mezzacapo", al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello.

«Io non sono innamorato dei progetti: non parlo di idee, ma di progetti. La differenza è evidente - ha poi detto nell'introdurre l'argomento depurazione -. È vero che la politica decide, ma è anche verso che i tecnici sono necessari, anzi fondamentali per questo percorso. A Maiori a furia di discutere di depurazione e di progetti abbiamo perso due finanziamenti e adesso siamo in ritardo: non c'è più tempo da perdere perché vi è il rischio concreto di non essere più produttivi da un punto di vista turistico. Io non sono contrario ai dibattiti se ci sono alternative migliori, ma vi assicuro che il progetto del depuratore è l'unico possibile e concreto e rappresenta la più grande opera di riqualificazione ambientale che la città di Maiori possa mettere in campo: abbandonarlo ci farebbe perdere un ulteriore finanziamento».

Perciò, per tranquillizzare la cittadinanza ha annunciato un convegno in streaming sul progetto del depuratore consortile organizzato per il 26 marzo.

«Io non ho cacciato nessuno, non è il mio stile», ha dichiarato poi in merito alla vicenda dell'ex assessore Mario Ruggiero, che con decreto sindacale n.5 del 18 marzo 2021, è stato rimosso dalla giunta comunale per aver «manifestato, in antitesi a quella del gruppo consiliare di maggioranza, la propria posizione in merito alla realizzazione della predetta opera pubblica, inserita nelle linee di mandato del Sindaco tra quelle strategiche per il territorio comunale, evidenziando, pertanto, divergenza rispetto agli obiettivi programmatici nonché sul metodo di conduzione dell'attività politica da parte dell'Amministrazione in carica».

«Non sono un despota. Parlare di Mario mi è difficile, ma bisogna essere bravi - ha specificato - a distinguere il livello affettivo e personale da quello politico e amministrativo. Lui ha votato una mozione della minoranza e questo sarebbe stato sintomo di incertezza sull'azione amministrativa, quando i cittadini ci hanno dato fiducia sull'argomento, inserito tra le linee di mandato. Sono certo che Mario saprà dare il suo supporto al gruppo di cui fa parte ancora e saprà trasmettere in maniera limpida quella che è stata la sua esperienza».

«Sulla depurazione io sento tutta la responsabilità di mantenere la fiducia che la mia gente mi ha dato, se dovessimo perdere un altro finanziamento vi garantisco che vi guarderò ad uno ad uno negli occhi e toglierò il disturbo. Questa è dignità politica», ha chiosato.

«Voglio anche rassicurare i ragazzi del baretto, così come li chiamo, state sereni, la democrazia non è in bilico. E vi invito ad organizzarvi meglio così alla prossima tornata elettorale sarete presenti in consiglio comunale», ha poi detto, riferendosi al gruppo "Cambiamo Rotta!" che aveva chiesto le dimissioni del Sindaco e della maggioranza dopo la rimozione di Ruggiero.

Leggi anche:

Locali angusti e poca sicurezza: Sindaco Capone boccia punto vaccinale di Maiori e chiede trasferimento a Castiglione

Maiori, l'amarezza di Ruggiero: «Ho appreso della mia revoca dai giornali, lo immaginavo ma mi aspettavo una telefonata»

Vicenda espulsione Ruggiero, "Cambiamo Rotta" chiede dimissioni Sindaco e maggioranza: «A Maiori la democrazia è morta»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103222102

Politica
Lite tra barcaioli alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri chiede una gara pubblica per il traghettamento

Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...

Topi in mare, Tommasetti: “Così i bagnanti scappano da Salerno”

"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...

Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale in Costa d'Amalfi: tappe a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...

Incendio al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli: “Finalmente uno spiraglio. Ora massimo rigore su bonifiche e responsabilità”

"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...