Tu sei qui: PoliticaDi Maio in visita in Ucraina, ministro incontra Zelensky: «Bisogna fermare questa atroce guerra»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 agosto 2022 09:08:51
«Morte e crudeltà. Città distrutte, rase al suolo: questa è la verità. La guerra è vera, guardate queste immagini. Chi minimizza è complice del massacro. Non potevamo ignorare il grido di dolore di un popolo coraggioso, che non ha rinunciato a difendersi e a difenderci. Il nostro sostegno al popolo di Kiev, a questa "resistenza europea", continua. Bisogna fermare immediatamente questa atroce guerra, dobbiamo ricercare con tutte le forze la pace».
Sono le parole del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, che ieri, 25 agosto, si è recato in visita in Ucraina, all'indomani dell'anniversario dell'indipendenza del Paese.
Nella capitale Kyiv, ha avuto incontri con il Presidente della Repubblica, Volodymyr Zelensky, con il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, e con il Ministro dell'Interno e co-Presidente del Comitato italo-ucraino di cooperazione economica, industriale e finanziaria, Denis Monastirsky.
«Ho incontrato il presidente Volodymyr Zelensky, - prosegue Di Maio - continuiamo con il massimo impegno sulla via diplomatica per ritrovare la pace e difendere la libertà e la democrazia dei nostri popoli. In Ue andiamo avanti per introdurre il tetto massimo al prezzo del gas e fermare le speculazioni russe anche nei confronti di famiglie e imprese italiane».
Il titolare della Farnesina ha ribadito ai suoi interlocutori il forte sostegno dell'Italia all'integrità territoriale, sovranità, indipendenza e libertà dell'Ucraina, nonché il convinto appoggio al suo percorso europeo e alla sua futura ricostruzione.
Sono stati inoltre ricordati gli aiuti e l'assistenza che il nostro Paese ha prestato sin dall'inizio del conflitto dal punto di vista politico, finanziario e umanitario e l'accoglienza data dall'Italia ai rifugiati ucraini.
Nel corso della visita, il Ministro Di Maio si è recato a Irpin, città tragicamente colpita dall'aggressione russa, assurta a simbolo della resistenza ucraina, e ha visitato l'esposizione "Ukraine Crucifixion", ove sono raccolti artefatti e testimonianze che illustrano la devastazione subita dal Paese a seguito dell'invasione.
Foto: Luigi Di Maio
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109811107
Non intende fermarsi il 'pugno duro' del regime di Teheran: una coppia iraniana di vent'anni è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran. Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni,...
Si celebra oggi il terzo anniversario dell'entrata in vigore il 31 gennaio 2020 dell'accordo di divorzio dall'Ue, la 'Brexit'. Accordo "di recesso", che - dopo lunghi negoziati e la ratifica dei Parlamenti - suggellò con un taglio alquanto netto l'accidentato percorso di sganciamento di Londra all'Europa....
C'è stato un aumento fin troppo positivo, diciamo così, nel numero di tesserati del Pd, in Campania? "Nelle ultime ore ci sono arrivate notizie di un tesseramento un po' 'dilatato' in Campania, quindi vogliamo vedere con chiarezza se c'è stata la massima trasparenza. Questo è un congresso importante,...
"I decreti n. 35 e n. 36 del 25 gennaio 2023, con i quali il Ministro dell'Ambiente ha nominato i commissari straordinari dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dell'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non soltanto sono politicamente sbagliati, ma sono anche nulli e dunque totalmente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.