Tu sei qui: PoliticaDichiarazione redditi dei politici, Renzi in vetta
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 16 dicembre 2023 20:29:18
Chi lo avrebbe mai detto?
Dalle dichiarazioni del redditi per l'anno 2022 tra i politici, a risultare il parlamentare più ricco è stato Matteo Renzi con un un imponibile di 3.187.769 di euro.
Si tratta di una cifra di tutto rispetto se si raffronta con quanto dichiarato dall'attuale premier, Giorgia Meloni che, pur raddoppiando il reddito dell'anno precedente, si ferma a 293.521 euro, forte del successo della sua autobiografia "Io sono Giorgia".
Mentre il fondatore di Azione Carlo Calenda, ha attestato come imponibile 83mila 244 euro, circa 20mila euro in più rispetto alle 63mila 990 euro dichiarati l'anno scorso.
Nell'Alleanza Verdi-sinistra Nicola Fratoianni dichiara 98.539 euro mentre Angelo Bonelli non va oltre gli 80.967 euro.
Comparando i redditi imponibili dichiarati nell'anno in corso, tra Camera e Senato, il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, si attesta a quota 95.384 euro.
Quindi, grazie agli oltre 3 milioni di euro guadagnati nel 2023 Matteo Renzi è il 'Paperone' di palazzo Madama e supera di poco l'archistar e senatore a vita, Renzo Piano che tra Francia e Italia dichiara al fisco circa 3mln di euro.
In terza posizione si consolida l'imprenditore e presidente della Lazio, l'azzurro Claudio Lotito che 'si ferma' a 1 milione 112mila euro.
Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, ha invece dichiarato nel 2023 un imponibile di 86.913 euro.
Aboubakar Soumahoro, deputato eletto con Avs e poi passato al misto, la cui dichiarazione dei redditi del 2022 era molto bassa, per ora non è stata aggiornata.
Sulle polemiche scaturite dall'imponibile dichiarato da Matteo Renzi, il segretario di Italia Viva ha replicato:
"Bene, sappiate una cosa amici cari: io non mi vergogno di pagare più tasse degli altri. Ai colleghi degli altri partiti che mi attaccano dico: non è colpa mia se non invitano voi a parlare all'estero. Sono pronto a confrontarmi in qualsiasi momento con chiunque sulla politica. Chi vive di insulti e di invidia, vive con la tristezza nel cuore. Io invece preferisco ammirare che invidiare".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10669107
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...