Tu sei qui: PoliticaDopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan la Cina convoca ambasciatori G7 e Ue
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 4 agosto 2022 17:28:30
Il viaggio di Nancy Pelosi in Oriente procede speditamente con ultima tappa il Giappone: anche se, a onor del vero, una sola fermata ha creato polemiche a non finire sul viaggio ufficiale della Speaker del Congresso. Quella fatta a Taiwan.
La visita a Tapei - mai menzionata ufficialmente se non all'ultimo momento da parte della stessa Pelosi - ha irritato, e molto, la Cina.
Scambio di accuse reciproche tra il Paese guidato da Xi Jingping e gli Usa: con il primo che rivendica la propria sovranità su Tapei e con gli americani che rimarcano la mancanza di democrazia a Taiwan.
L'onda lunga di questa visita si farà sentire partendo dai canali diplomatici che si sono già messi in moto: oggi il ministero degli Esteri cinese ha convocato gli ambasciatori dei Paesi del G7, inclusa l'Italia, e dell'Ue per "esprimere il più completo disappunto" sul comunicato firmato ieri dai ministri degli Esteri di forte critica sulle esercitazioni militari lanciate oggi da Pechino intorno all'isola di Taiwan, in risposta alla visita della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate.
E ancora le esercitazioni militari a Taiwan da parte delle forze armate cinesi non sembrano arrestarsi: cinque missili balistici sono caduti nella zona economica esclusiva del Giappone.
Lo ha riferito il ministro della Difesa nipponico, Nobuo Kishi, precisando che si è trattato del primo episodio del genere.
"Questa è una questione grave che riguarda la sicurezza nazionale del nostro Paese e la sicurezza delle persone", ha affermato Kishi.
Il governo giapponese ha anche presentato una protesta diplomatica al governo cinese.
La Cina poi, ha lanciato anche 11 missili balistici Dongfeng nelle acque intorno a Taiwan, nell'ambito delle esercitazioni militari iniziate oggi in risposta alla visita sull'isola della speaker della Camera americana Nancy Pelosi.
E' solo l'inizio?
La visita della Pelosi a Taiwan ha scosso la Cina e gli Usa non sembrano intenzionati a fare marcia indietro dopo la visita ufficiale a Taipei di Nancy Pelosi.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10555109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...