Tu sei qui: PoliticaDopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan la Cina convoca ambasciatori G7 e Ue
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 4 agosto 2022 17:28:30
Il viaggio di Nancy Pelosi in Oriente procede speditamente con ultima tappa il Giappone: anche se, a onor del vero, una sola fermata ha creato polemiche a non finire sul viaggio ufficiale della Speaker del Congresso. Quella fatta a Taiwan.
La visita a Tapei - mai menzionata ufficialmente se non all'ultimo momento da parte della stessa Pelosi - ha irritato, e molto, la Cina.
Scambio di accuse reciproche tra il Paese guidato da Xi Jingping e gli Usa: con il primo che rivendica la propria sovranità su Tapei e con gli americani che rimarcano la mancanza di democrazia a Taiwan.
L'onda lunga di questa visita si farà sentire partendo dai canali diplomatici che si sono già messi in moto: oggi il ministero degli Esteri cinese ha convocato gli ambasciatori dei Paesi del G7, inclusa l'Italia, e dell'Ue per "esprimere il più completo disappunto" sul comunicato firmato ieri dai ministri degli Esteri di forte critica sulle esercitazioni militari lanciate oggi da Pechino intorno all'isola di Taiwan, in risposta alla visita della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate.
E ancora le esercitazioni militari a Taiwan da parte delle forze armate cinesi non sembrano arrestarsi: cinque missili balistici sono caduti nella zona economica esclusiva del Giappone.
Lo ha riferito il ministro della Difesa nipponico, Nobuo Kishi, precisando che si è trattato del primo episodio del genere.
"Questa è una questione grave che riguarda la sicurezza nazionale del nostro Paese e la sicurezza delle persone", ha affermato Kishi.
Il governo giapponese ha anche presentato una protesta diplomatica al governo cinese.
La Cina poi, ha lanciato anche 11 missili balistici Dongfeng nelle acque intorno a Taiwan, nell'ambito delle esercitazioni militari iniziate oggi in risposta alla visita sull'isola della speaker della Camera americana Nancy Pelosi.
E' solo l'inizio?
La visita della Pelosi a Taiwan ha scosso la Cina e gli Usa non sembrano intenzionati a fare marcia indietro dopo la visita ufficiale a Taipei di Nancy Pelosi.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10532104
Dopo l'incontro a Mosca tra il presidente cinese Xi Jinping e il 'padrone di casa' Vladimir Putin sono in molti ad ipotizzare come Pechino sia l'unica che possa influenzare la politica del Cremlino, prima su tutte nell'ottica del conflitto con Kiev. Ad auspicare una sorta di 'moral suasion' da parte...
Manifestare a Kabul contro il regime talebano in primis e contro il divieto di istruzione per le ragazze richiede tantissimo coraggio: alcune decine di donne lo hanno avuto e hanno marciato oggi nella parte occidentale di Kabul per protestare contro il divieto dei talebani all'istruzione delle ragazze...
Non si fermano le proteste in Israele per la riforma (siamo giunti alla 12ma settimana di proteste) contro il governo guidato da Benyamin Netanyahu sulla tanto discussa riforma della giustizia e, le prime crepe, arrivano anche dal cosiddetto 'fronte interno', ovvero all'interno dello stesso esecutivo...
Era già finita sotto la lente di ingrandimento da parte degli Usa prima e dell'Unione europea poi, Tik Tok. La piattaforma social è ancora nel mirino per motivi legati alla privacy ed è per questo che si voleva chiedere che tutti i lavoratori della pubblica amministrazione dei paesi americani ed europei...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.