Tu sei qui: PoliticaEcuador, sarà il giornalista Zurita a sostituire come candidato alla presidenza Villavicencio
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 15 agosto 2023 11:54:28
Dopo l'attentato dei narcos al candidato alla presidenza Villavicencio, il partito, Construye, che inizialmente aveva scelto Andrea Gonzalez per sostituire il defunto politico assassinato dai Narcos, ha scelto Christian Zurita giornalista di 53 anni, a correre per la presidenza dell'Ecuador, domenica prossima, al posto di Fernando Villavicencio.
Il dietrofront è arrivato davanti ai timori che il Consiglio elettorale nazionale non accettasse la candidatura della 36enne ambientalista, in quanto già candidata alla vicepresidenza proprio per Villavicencio.
Gonzalez è stata comunque confermata come vice di Zurita nel ticket presidenziale per il ballottaggio del 20 agosto.
Zurita - che ha lavorato per 15 anni al fianco di Villavicencio nella stesura delle inchieste giornalistiche in cui denunciavano la piaga del traffico di stupefacenti e la corruzione politica nel Paese - ha assicurato che le idee del collega assassinato "sono totalmente intatte" ed ha promesso di difenderle.
"Cercheremo di emulare le sue capacità", ha detto in conferenza stampa, dov'è arrivato scortato e vestendo un giubbotto antiproiettile: "Non ci piegheremo a nessuna mafia", ha aggiunto.
Nel frattempo un gruppo di agenti dell'Fbi è già arrivato a Quito per partecipare alle indagini sull'omicidio di Villavicencio.
L'Ecuador ha chiuso il 2022 con il più alto tasso di morti violente della sua storia, registrandone 25,32 ogni 100mila abitanti, la stragrande maggioranza associata - secondo il governo - alla criminalità organizzata e al narcotraffico, che si è rafforzato sulla costa ed ha trasformato i porti in grandi trampolini per la cocaina diretta in Europa e Nord America.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10233102
Sul fatto che l'Italia stia diventando un paese vecchio, popolato perlopiù da anziani che un grave problema demografico causato dalla denatalità non è un mistero, ma ogni volta che l'Istat predispone un report, pare ci sia sempre una costante: il peggioramento della situazione precedente. E non è affatto...
Nel comune di Caivano sono assenti impianti di videosorveglianza pubblica e nei luoghi indicati dalle minorenni vittime degli abusi, "non sono presenti neppure sistemi di videosorveglianza privata, trattandosi di zone distanti dai centri abitati". È quanto emerge dall'ordinanza con cui il gip di Napoli...
Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4 ore. "Nessuno stop del trasporto pubblico locale questo venerdì, bene così. Il...
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.