Tu sei qui: PoliticaEgitto, Tajani: "Chieste e ricevute rassicurazioni per forte collaborazione sui casi Regeni e Zaki"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 gennaio 2023 13:25:52
di Norman di Lieto
La visita ufficiale del ministro degli Esteri Antonio Tajani in Egitto per incontrare il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi mette sul tavolo di discussione questioni attuali ma anche 'passate' e dolorose legate ai casi Regeni e Zaki.
Il portavoce del presidente egiziano ha fatto sapere in un messaggio all'agenzia giornalistica Ansa, come:
"L'incontro fra il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani di stamattina al Cairo dovrebbe affrontare alcuni importanti fascicoli strategici riguardanti la cooperazione bilaterale tra i due Paesi, in particolare l'energia, l'alimentazione, l'immigrazione clandestina, l'industria, il commercio e l'attività delle imprese italiane inEgitto, la sicurezza del Mediterraneo; la lotta al terrorismo, la sicurezza e la cooperazione militare".
Intanto il ministro degli Esteri italiani ha fatto sapere che:
"Il governo e l'opinione pubblica italiani continuano a chiedere con forza la verità sull'uccisione di Giulio Regeni. Per la giustizia c'è bisogno di verità. Ribadirò che sono necessari segnali concreti per l'accertamento della verità. Sarà un tema importante nei colloqui al Cairo".
Lo ha detto in un'intervista al Corriere della sera e sul caso Zaki, "rispettiamo la giurisdizione egiziana e auspichiamo la revoca delle misure restrittive nei suoi confronti, affinché Patrick possa tornare a Bologna a proseguire gli studi".
Poi Tajani ha fatto sapere, questa volta tramite un tweet:
"Sicurezza energetica, cooperazione economica e stabilità nel Mediterraneo, soprattutto in Libia, anche per contrastare immigrazione irregolare. Ho chiesto e ricevuto rassicurazioni per forte collaborazione sui casi Regeni e Zaki".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10182104
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto con il quale si individuano le modalità di accesso e i criteri di assegnazione delle risorse stanziate dalla legge di bilancio 2023 per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché...
Il Consiglio dei ministri si è riunito ieri, giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 16.33 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il Consiglio dei ministri, Su proposta del Ministro per gli affari regionali...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.