Tu sei qui: PoliticaElezioni, a 95 anni Gina Lollobrigida si candida al Senato: «L’Italia sta messa male, voglio fare qualcosa di buono»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 agosto 2022 10:41:13
Gina Lollobrigida ha deciso di scendere in politica. L'attrice 95enne sarà candidata al collegio uninominale di Latina per la lista Italia sovrana e popolare, promossa da Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia.
Riguardo i motivi della sua scelta, la Lollobrigida, annoverata fra le più autorevoli e significative interpreti della storia del cinema, ed è stata uno dei più importanti sex symbol degli anni 1950 e1960a livello internazionale, ha dichiarato al Corriere: "Ero solo stufa di sentire i politici litigare tra loro senza mai arrivare al dunque. Mi batterò perché sia il popolo a decidere, dalla sanità alla giustizia. L'Italia sta messa male, voglio fare qualcosa di buono e positivo".
"Lollo" ha anche rivelato di volersi ispirare a Gandhi: "A me piaceva Gandhi per il suo modo di fare, per la non violenza. Ed ero molto amica di Indira, la vedevo ogni volta che veniva a Roma. Era una donna straordinaria".
L'idea di candidare la Lollobrigida è stata dell'ex magistrato Antonio Ingroia.
E' la seconda volta che l'attrice prova ad entrare in politica, visto che nel 1999 era nella lista dei Democratici per le elezioni Europee, ma non fu eletta.
Foto: Rai
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10905100
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.