Tu sei qui: PoliticaElezioni, Letta: "Il Partito democratico c'è, altro che scioglimento"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 30 settembre 2022 21:25:34
Il Partito Democratico c'è, altro che scioglimento: è la riflessione di Enrico Letta che arriva al termine di una giornata iniziata con la lettera agli iscritti e alle iscritte, in cui si delinea per sommi capi il percorso congressuale.
Anche se nel frattempo il 'balletto' del totonomi che aspirerebbero a succedergli alla segreteria del partito di via del Nazareno è incessante, così come le dichiarazioni dei vari esponenti politici dem che si rincorrono nelle diagnosi sullo stato di salute dei democratici: da Bindi a Bonaccini, da Prodi a Boldrini.
Diversi i nomi che ambiscono invece alla segreteria: lo stesso Bonaccini, Schlein, Nardella e altri ancora che non si sono palesati ma che presto arriveranno a sciogliere le riserve.
Lui, il segretario sconfitto sonoramente alle urne, non ha alcun interesse a rimanere: "Vuol andare via presto", sottolineano fonti parlamentari dem, "ma è consapevole che così com'è il partito non potrebbe reggere alla nuova fase che si apre".
La sinistra del Pd accoglie senza esitazioni l'appello di Letta a un congresso che tocchi le radici del partito: "E' sicuramente positivo che si sia deciso di aprire un percorso costituente, come avevo auspicato all'indomani del voto", dice Andrea Orlando auspicando "un processo dal basso in maniera partecipata, coinvolgendo nella discussione e nella definizione della proposta politica l'associazionismo, il volontariato, gli elettori e anche coloro che sono rimasti a casa pur volendo dare un contributo a cambiare le cose".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10142101
A Trento, nell'attesissimo Festival dell'economia c'è stata anche la partecipazione di Adolfo Urso, ministro alle imprese e al made in Italy: "Credo che oggi la politica industriale sia assolutamente necessaria, a fronte anche dei fenomeni e degli obiettivi che ci siamo posti come Unione europea in merito...
Non si placa la polemica politica sulle modalità con le quali si è intervenuto sul costone roccioso in uno dei tratti più caratteristici, e pertanto protetti, della costa cilentana, quello della "Cala del Cefalo" di Marina di Camerota. Dopo la diffida della Sovrintendenza, infatti, il sindaco di Camerota...
A Posillipo il mare sta diventando bianco. Come è stato segnalato al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nel porticciolo di Riva Fiorita starebbe avvenendo, tramite i condotti di scolo, uno sversamento a mare di schiuma bianca. "Abbiamo segnalato immediatamente alla Capitaneria...
"I nodi vengono al pettine e il Ruggi è ormai un ospedale da bollino rosso". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, non nasconde l'amarezza in merito al report dell'Agenas su 53 presidi ospedalieri a gestione pubblica, da cui emerge una tendenza negativa per Salerno. La...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.