Tu sei qui: PoliticaElezioni, Letta: "La destra vuole disfare l'Europa"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 22 settembre 2022 21:26:29
Le preoccupazioni di Enrico Letta sono i riverberi italiani di ciò che sta avvenendo in Ucraina: "La destra vuole disfare l'Europa - ha detto - e questa posizione aiuta la Russia di Putin che vuole una Unione europea debole e divisa. Invece bisogna rafforzare l'Europa".
Ospite del Forum ANSA, Letta ha invitato gli elettori a ricordare "che c'è bisogno di un governo in grado di far cessare quelle ambiguità delle posizioni che non fanno bene al nostro Paese. Quando percepisco Putin particolarmente attento al risultato in Italia, che sarebbe più felice di una vittoria della destra, percepisco una preoccupazione forte".
Giorgia Meloni è data - ormai da tempo - come favorita per la poltrona di Palazzo Chigi: sarebbe la prima donna presidente del consiglio in Italia e in serata ha annunciato che è pronta a fare le riforme istituzionali anche da sola.
Enrico Letta gli replica così: "la moderata Meloni annuncia che cambieranno la Costituzione anche da soli. La Costituzione nata dalla resistenza e dall'antifascismo. Il voto degli italiani il 25 settembre glielo impedirà".
Più di un esponente Pd ritiene che non si debba archiviare la prospettiva di un dialogo con Giuseppe Conte.
"I 5 Stelle hanno fatto cadere Draghi, una responsabilità grave: le nostre strade si sono divise in quel momento, in maniera irreversibile". Per Letta "il Movimento ha deliberatamente deciso di andare da solo" poi si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che per la prima volta andranno al voto: "un appello ai diciottenni: andate a votare, non fate sì che il vostro destino sia deciso dagli altri. Dal vostro voto, che oggi vale doppio perché vale anche per il Senato, dipende il destino del vostro Paese".
Il segretario è ottimista per i risultati che arriveranno dalle urne il prossimo 25 settembre: "Sono convinto che domenica andrà molto bene. Non consentiremo alla destra di portare di nuovo l'Italia in bancarotta".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Corriere.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10175100
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...