Tu sei qui: PoliticaElezioni, Letta: "La destra vuole disfare l'Europa"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 22 settembre 2022 21:26:29
Le preoccupazioni di Enrico Letta sono i riverberi italiani di ciò che sta avvenendo in Ucraina: "La destra vuole disfare l'Europa - ha detto - e questa posizione aiuta la Russia di Putin che vuole una Unione europea debole e divisa. Invece bisogna rafforzare l'Europa".
Ospite del Forum ANSA, Letta ha invitato gli elettori a ricordare "che c'è bisogno di un governo in grado di far cessare quelle ambiguità delle posizioni che non fanno bene al nostro Paese. Quando percepisco Putin particolarmente attento al risultato in Italia, che sarebbe più felice di una vittoria della destra, percepisco una preoccupazione forte".
Giorgia Meloni è data - ormai da tempo - come favorita per la poltrona di Palazzo Chigi: sarebbe la prima donna presidente del consiglio in Italia e in serata ha annunciato che è pronta a fare le riforme istituzionali anche da sola.
Enrico Letta gli replica così: "la moderata Meloni annuncia che cambieranno la Costituzione anche da soli. La Costituzione nata dalla resistenza e dall'antifascismo. Il voto degli italiani il 25 settembre glielo impedirà".
Più di un esponente Pd ritiene che non si debba archiviare la prospettiva di un dialogo con Giuseppe Conte.
"I 5 Stelle hanno fatto cadere Draghi, una responsabilità grave: le nostre strade si sono divise in quel momento, in maniera irreversibile". Per Letta "il Movimento ha deliberatamente deciso di andare da solo" poi si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che per la prima volta andranno al voto: "un appello ai diciottenni: andate a votare, non fate sì che il vostro destino sia deciso dagli altri. Dal vostro voto, che oggi vale doppio perché vale anche per il Senato, dipende il destino del vostro Paese".
Il segretario è ottimista per i risultati che arriveranno dalle urne il prossimo 25 settembre: "Sono convinto che domenica andrà molto bene. Non consentiremo alla destra di portare di nuovo l'Italia in bancarotta".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Corriere.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10562103
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.