Tu sei qui: PoliticaElezioni, Piero De Luca (Pd) punta sul lavoro per il Sud: «Lavoriamo a piano con 300mila nuove assunzioni»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 settembre 2022 08:37:00
"Un grande Piano per il lavoro nel Sud, con 300mila nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione entro il 2024. Il lavoro è la prima grande leva su cui il partito Democratico punta per rilanciare il Mezzogiorno. Per dare ai giovani meridionali le stesse opportunità dei loro coetanei. I dati parlano chiaro: dal 2010 a oggi più di mezzo milione di persone è emigrato verso il Centro-Nord. Noi vogliamo dare loro il 'diritto di restare'. E possiamo farlo agendo anzitutto sulla Pubblica Amministrazione". Lo dichiara Piero De Luca, vicecapogruppo dem alla Camera e candidato Pd in Campania.
Negli ultimi anni, infatti, "gli organici delle amministrazioni del Mezzogiorno si sono ridotti in modo drammatico", osserva De Luca.
"Con una ricaduta negativa sulle capacità di investimenti nei territori e sui servizi alle famiglie e alle imprese. Parliamo da qui: facciamo di questo drammatico 'vuoto' una grande occasione con un Piano che, al 2024, permetterebbe a 300mila persone di trovare lavoro. Centoventimila negli anni a seguire fino al 2029. A beneficiarne, in termini di modernizzazione e innovazione, sarà tutto il Sud. Anche le imprese hanno bisogno di un'amministrazione efficiente per investire e creare ulteriori occasioni di occupazione, come già avviene grazie alle Zone Economiche Speciali. Solo cosi' potremo iniziare a colmare davvero quei divari che ancora esistono nel Meridione in termini di diritti, prestazioni e servizi. Il diritto al lavoro, primo tra tutti. Su cui si fonda la nostra Repubblica. E a prendere respiro sarà l'Italia intera. Investire sul Sud significa investire nel Paese", conclude.
Foto: Piero De Luca
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10798109
Una giornata - quella di oggi - volta a commemorare le 335 vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine avvenuto 79 anni fa, scatena la bufera politica. Le parole pronunciate dalla presidente Giorgia Meloni, sono queste: "Oggi l'Italia onora le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Settantanove anni...
di Norman di Lieto Una clamorosa mossa serale porta Silvio Berlusconi a sostituire due degli esponenti più in vista dopo le elezioni politiche di settembre: Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli. Il primo si è ritrovato sostituito come capogruppo alla Camera da colui il quale aveva già ricoperto il ruolo...
La situazione delle carceri in Italia è assai critica come denunciato da tempo da varie associazioni, politici e anche dal Papa che di ritorno da un viaggio in Bahrein aveva affermato: "Prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti". Ora arriva una relazione di Strasburgo che rendono noti i risultati di...
La situazione in Francia non è delle migliori con il governo Macron che è alle prese con le manifestazioni dei cittadini francesi che, guidati dai sindacati, sono contrari alla riforma delle pensioni in discussione e che innalzerebbe l'età pensionabile da 62 a 64 anni. È stato lo stesso presidente francese...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.