Tu sei qui: PoliticaElezioni Quirinale 2022: chi sale e chi scende, aspettando il Mattarella Bis
Inserito da (Admin), sabato 29 gennaio 2022 14:16:57
di Mafalda Bruno
Lo spettacolo a cui abbiamo assistito negli ultimi dieci giorni riferito alla nomina del successore di Sergio Mattarella, ci induce ad una riflessione ben precisa.
Al momento in cui scriviamo, siamo prossimi a quella che dovrebbe essere l'ultima "chiama" ossia l'ultima votazione dalla quale, si spera, uscirà il nome del nuovo capo dello Stato. Ma in questi giorni la politica, tutta, da destra a sinistra passando per il centro, ci ha fornito uno scenario davvero raccapricciante, niente di più lontano da quelli che sono le vere emergenze e sofferenze dei cittadini italiani.
L'un contro l'altro armati, sfidando l'avversario a trovare una soluzione più figa della propria, chi snocciolando sul piatto nomi su nomi che poi sono stati regolarmente spiaciccati al suolo e resi inutili, chi invece in passiva attesa delle mosse dell'avversario, ma pronto a bloccare ogni iniziativa che non venisse dal proprio schieramento. Come si dice a Roma "se te muovi te cionco!"
Ci chiediamo, da cittadini qualunque, alle prese con i problemi pandemici, con i rincari delle bollette di luce e gas, e preoccupati dai venti di guerra che fischiano tra Russia e Ucraina, quale può essere il nostro eventuale interesse ad interessarci di politica davanti ad un simile sfacelo.
Per non parlare, poi, della figuraccia a livello internazionale che questa sceneggiata ci ha regalato: grottesca e indecente.
Qualunque sia il nome del nuovo Capo dello Stato, questi giorni hanno rappresentato non solo la pochezza e la cialtroneria della nostra politica, tutta, ma soprattutto la distanza, sempre più incolmabile, che costoro, che NOI eleggiamo, sono quanto di più lontano dal pensare a risolvere i nostri problemi quotidiani, motivo per cui li abbiamo improvvidamente e inutilmente eletti. Viva l'Italia!
Foto: Profilo ufficiale Facebook Silvio Berlusconi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109912106
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...