Tu sei qui: PoliticaElezioni regionali, Rocca e Fontana stravincono in Lazio e Lombardia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 febbraio 2023 08:38:38
Attilio Fontana e Francesco Rocca sono stati eletti rispettivamente presidente di Lombardia e Lazio alle elezioni regionali 2023.
Fontana, candidato di centrodestra, ha ottenuto il 54,4 per cento dei voti contro il 33,6 per cento registrato dallo sfidante di centrosinistra Pierfrancesco Majorino.
Il candidato di destra Rocca succede invece a Luca Zingaretti (Pd) nel Lazio, ottenendo il 49& dei voti.Per 10 anni è stato presidente della Croce Rossa.
"Questa è una vittoria di squadra, un risultato chiaro che ha ribadito la scelta dei cittadini lombardi a favore della mia persona e della proposta del centrodestra. - dichiara Fontana - Una vittoria che è stata portata avanti in maniera coesa, andando a toccare tutti i territori. Sono soddisfatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di affrontare momenti estremamente difficili e complicati. Grazie a tutti i lombardi, la vostra fiducia è un grande onore! Da domani continuiamo a lavorare con responsabilità per il futuro della nostra Lombardia!".
"È una grande emozione e una grande responsabilità. Organizzeremo una squadra all'altezza del compito. I cittadini del Lazio meritano di ritrovare dignità e anima! Grazie a tutti voi", dichiara Rocca, salendo sul palco del comitato tra gli appalusi dei sostenitori.
Il commento della premier Meloni: "Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10952101
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.