Tu sei qui: PoliticaEmergenza cinghiali, Tommasetti: “Provincia di Salerno in ginocchio”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 settembre 2025 07:45:25
"L'emergenza cinghiali mette in ginocchio Cilento e aree interne". Duro l'affondo di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, su quella che ormai è diventata una piaga persino nei centri abitati.
"Non si può restare indifferenti di fronte a un fenomeno che mette a rischio il decoro e la sicurezza - tuona Tommasetti - L'ultima goccia sono le immagini, diffuse a macchia d'olio sul web, degli ungulati che passeggiano tranquillamente sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. Una situazione vergognosa per i residenti e i tanti turisti che in quest'ultimo scorcio di estate ancora frequentano le località cilentane, trovandosi ad assistere ad un simile e confortante spettacolo".
Tommasetti si chiede quando si deciderà di mettere mano al problema seriamente, senza proclami ma ascoltando finalmente gli innumerevoli appelli lanciati dalle comunità locali: "Il turismo è solo un aspetto. Abbiamo già dimenticato i danni incalcolabili all'agricoltura, a causa di esemplari che alzano steccati e distruggono i campi? Nelle aree interne ci sono intere famiglie che vivono dei raccolti e finiscono sul lastrico. La loro disperazione sembra passare in secondo piano, eppure è inaccettabile che i cittadini siano quasi costretti ad abituarsi e rassegnarsi alla presenza di questi animali".
Il consigliere regionale non ci sta: "Conosciamo bene la portata dei danni causati dai cinghiali, oltre alla loro pericolosità lungo le strade della provincia dove provocano incidenti, a volte con conseguenze irreparabili. Le tragedie sono dietro l'angolo, specie ora che frequentano sempre più spesso i centri abitati, e intanto nelle campagne la devastazione prosegue. Dove sono le istituzioni, e mi riferisco in particolare all'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania? I tempi sono maturi per azioni molto più incisive".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10343102