Tu sei qui: PoliticaEnergia, Salini: "Il costo dell'energia è insostenibile. Molte imprese sono costrette a fermare gli impianti"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 settembre 2022 19:50:35
La situazione sul caro energia cerca di trovare una soluzione europea che sia coordinata e condivisa da tutti prima che sia troppo tardi.
Davanti ai prezzi fuori controllo dell'energia, secondo l'eurodeputato Fi-Ppe Massimiliano Salini, relatore Ppe sul pacchetto Fit-for-55 nelle commissioni Itre, Tran e Inta:
"E' necessario sottrarre alla speculazione finanziaria il mercato Ets, sospendendo subito le aste e gli scambi dei certificati per l'emissione di Co2, che oggi le aziende più energivore devono acquistare per produrre, a costi esorbitanti. Il taglio delle emissioni resta un obiettivo importante. Ma non a prezzo di distruggere il nostro tessuto industriale-manifatturiero, fiore all'occhiello dell'innovazione Ue, e migliaia di posti di lavoro".
"Il costo dell'energia - continua - è insostenibile. Molte imprese sono costrette a fermare gli impianti. La crisi energetica ha assunto proporzioni storiche e il rischio deindustrializzazione è reale: in molti casi, a conti fatti nel settore manifatturiero sta diventando più conveniente importare dall'estero un bene piuttosto che produrlo nel territorio dell'Ue consumando energia a costi insopportabili che azzerano gli utili. E' assurdo puntare sull'autonomia strategica cercando di accorciare le filiere e, nel contempo, trovarsi costretti ad aumentare la dipendenza da Paesi terzi a causa di un mercato energetico europeo ormai inadeguato. L'Ue deve agire in fretta, sostenendo le nostre imprese e difendendo migliaia di posti di lavoro.
Non solo proponiamo una riforma del meccanismo che definisce il prezzo del gas, il disaccoppiamento dei prezzi gas-energia e un tetto allo stesso prezzo del gas ma, come annunciato nell'interrogazione della delegazione azzurra".
Fonte: Foto diSteve BuissinnedaPixabay Foto disergei akulichdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10315101
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...