Tu sei qui: PoliticaEsonerato il direttore Aifa, Zampa (Pd): «La maggioranza pensa solo a occupare le poltrone»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 gennaio 2023 08:43:46
"Il governo si è precipitato a esonerare il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Nicola Magrini senza nemmeno aspettare la scadenza naturale dell'incarico a fine gennaio, come se non si fosse davanti a un professionista di alto profilo", inizia così Sandra Zampa, senatrice, responsabile nazionale salute in segreteria PD e già sottosegretaria alla sanità, la sua intervista a La Stampa, e aggiunge: "Del resto, da quanto mi risulta, lo spoils system è stato applicato in maniera radicale a tutti i livelli anche all'interno del ministero della Salute: molti professionisti sono stati subito allontanati. Persino chi lavorava lì da anni".
"Il direttore generale Magrini è stato scelto dal ministro Roberto Speranza perché il suo curriculum era di indiscutibile qualità professionale e non per ragioni di appartenenza politica. Mi sembra comprensibile che una parte politica voglia ai vertici degli istituti figure di fiducia anche sulla base di una certa affinità politica, ma che senso ha per i tecnici come il direttore generale dell'Agenzia del farmaco? Si finisce per mettere in discussione anche il funzionamento degli enti".
Zampa sulla riforma dell'Aifa: "La necessità di cambiamenti nell'organizzazione di Aifa c'è, ma non così. La decisione di abolire il direttore generale e accentrare i poteri nelle mani del presidente renderà l'Agenzia di controllo ancor più dipendente dalla politica", e chiude: "Molte le scelte del governo che confermano la gestione delle nomine poco rispettosa della cosa pubblica".
Foto: Sandra Zampa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10465102