Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaEspansione del porto di Salerno, Serretiello (Vietri che Vogliamo): “A rischio il futuro della Costiera”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Il dibattito sul futuro del porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori

Espansione del porto di Salerno, Serretiello (Vietri che Vogliamo): “A rischio il futuro della Costiera”

Il consigliere comunale Alessio Serretiello (Vietri che Vogliamo): "Per Vietri sul Mare siamo pronti a fare fronte unico contro questa opera calata dall'alto. Ora è tempo di atti concreti in Costiera Amalfitana"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 18 settembre 2025 10:39:08

Il dibattito sul futuro del porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori. Se da un lato emergono posizioni favorevoli all'espansione e alla creazione di nuove infrastrutture, dall'altro non manca la voce di chi, con fermezza, ribadisce la necessità di tutelare la Costiera amalfitana e i suoi equilibri ambientali e paesaggistici.

A rappresentare questa linea è stato anche Alessio Serretiello, consigliere comunale di Vietri sul Mare del gruppo "Vietri che Vogliamo", presente all'incontro sul tema tenutosi alla Provincia, in rappresentanza del gruppo consiliare. Serretiello ha voluto sgombrare il campo da ogni lettura ideologica: «Questa non è una battaglia di parte o di bandiera politica - ha affermato -. Abbiamo appreso nuovamente la contrarietà espressa dal sindaco di Vietri sul Mare, intervenuto in qualità di relatore, e teniamo a ribadire con forza il nostro secco no alla progettazione presentata già rappresenta nelle prime ore successive alla loro pubblicazione. Siamo pronti a fare fronte unico a difesa del territorio, delle sue bellezze naturalistiche, della sua identità e della sua vocazione turistica. Dobbiamo essere uniti, al di là degli schieramenti, perché qui si decide il futuro della Costiera amalfitana e della qualità della vita dei suoi cittadini».

Il consigliere comunale ha sottolineato i rischi di un ampliamento verso Vietri sul Mare e la Costiera amalfitana: «Ogni progetto che vada in quella direzione rischia di compromettere in maniera irreversibile un patrimonio unico al mondo riconosciuto dall'Unesco. Non siamo contrari al porto in sé, né al lavoro che esso genera. Ma siamo convinti che questo non possa non tener conto dell'impatto ambiente, paesaggistico e sociale che questo può avere».

Infine, Serretiello ha rimarcato la necessità di un coinvolgimento più ampio: «Adesso, dopo le volontà e le posizioni espresse da diverse amministrazioni comunali della Costiera amalfitana è tempo di atti concreti e tangibili sia politici che amministrativi in tutte le sedi necessarie. Siamo pronti a fare le barricate. Facciamolo insieme nell'interesse delle nostre comunità. Nessuna grande opera, che impatta in maniera simile sul territorio, può essere calata dall'alto a discapito delle popolazioni residenti senza aver prima ascoltato le comunità coinvolte».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10551100