Tu sei qui: PoliticaEvasione Iva, Italia peggiore in Europa. E Bruxelles porta il tetto al contante a 10mila Euro
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 8 dicembre 2022 19:21:18
Se non è un grido d'allarme quello che arriva da Bruxelles con destinazione Roma, è qualcosa che gli somiglia parecchio: ammonta a 26,2 miliardi di Euro l'Iva non riscossa.
Con questa cifra 'monstre' l'Italia - per l'undicesimo anno di fila - il Paese in Europa dove l'evasione dell'imposta sul valore aggiunto crea il danno più pesante per le casse pubbliche.
Bruxelles prova a rilanciare idea di un sistema di raccolta più equo e capace, anche grazie alla fatturazione elettronica per le imprese, recuperando così fino a 18 miliardi di gettito Iva in più all'anno.
Un' "azione forte contro l'evasione" che, è l'ammonimento del commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni, "i cittadini europei chiedono" e che l'Ue considera una "grande priorità" anche nella sua valutazione sulla legge di bilancio italiana.
I dati annuali diffusi dall'Ue non lasciano spazio alle interpretazioni: l'Italia resta prima tra i 27 per l'evasione in termini assoluti, seguita dalla Francia, dove le perdite valgono 14 miliardi di euro, e dalla Germania, che registra una mancata riscossione di 11,1 miliardi.
Afferma Gentiloni: "In tempi difficili come questi, le finanze pubbliche hanno bisogno di entrate fiscali solide per sostenere i servizi pubblici e la montagna di investimenti per la transizione verde e digitale e la sicurezza energetica".
Bruxelles ha lanciato nuove norme di trasparenza per gli operatori di criptovalute, rei di rendere il sistema, già di per sé vulnerabile, "particolarmente suscettibile all'evasione e all'elusione".
Se la proposta verrà approvata, non potranno più scappare dall'obbligo di segnalare tutte le transazioni dei clienti residenti sul territorio europeo.
Tutto per garantire che le tasse siano pagate.
Fonte foto: Foto diBruno /GermanydaPixabay e Foto diPexelsdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10413107
A Trento, nell'attesissimo Festival dell'economia c'è stata anche la partecipazione di Adolfo Urso, ministro alle imprese e al made in Italy: "Credo che oggi la politica industriale sia assolutamente necessaria, a fronte anche dei fenomeni e degli obiettivi che ci siamo posti come Unione europea in merito...
Non si placa la polemica politica sulle modalità con le quali si è intervenuto sul costone roccioso in uno dei tratti più caratteristici, e pertanto protetti, della costa cilentana, quello della "Cala del Cefalo" di Marina di Camerota. Dopo la diffida della Sovrintendenza, infatti, il sindaco di Camerota...
A Posillipo il mare sta diventando bianco. Come è stato segnalato al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nel porticciolo di Riva Fiorita starebbe avvenendo, tramite i condotti di scolo, uno sversamento a mare di schiuma bianca. "Abbiamo segnalato immediatamente alla Capitaneria...
"I nodi vengono al pettine e il Ruggi è ormai un ospedale da bollino rosso". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, non nasconde l'amarezza in merito al report dell'Agenas su 53 presidi ospedalieri a gestione pubblica, da cui emerge una tendenza negativa per Salerno. La...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.