Tu sei qui: PoliticaFesta delle Forze armate e dell'unità d'Italia, Mattarella: "La guerra è intorno a noi"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 3 novembre 2023 20:32:23
Guerre continue, soluzioni diplomatiche sempre più ignorate e alla fine, si va alla guerra.
Ucraina e Russia, Hamas - Israele con l'offensiva a Gaza City come rappresaglia e in un conflitto che si estende sempre più arrivano le preoccupazioni di Mattarella:
"La guerra è intorno a noi".
Alla vigilia del 4 novembre Festa delle Forze armate e dell'unità d'Italia, il presidente della repubblica prova ad alzare il livello di attenzione:
"I sanguinosi combattimenti che continuano in Ucraina e il massacro scatenato dal vile attentato terroristico di Hamas contro inermi civili israeliani, con la spirale di violenza che ne segue, mostrano, in tutta la sua drammaticità, la fragilità della pace. La barbarie della guerra non ha abbandonato il nostro mondo", scandisce il capo dello Stato incontrando al Quirinale gli allievi militari e i premiati con l'onorificenza all'ordine militare.
Per poi sottolineare come:
"Il valore della pace e della sicurezza siano un bene incommensurabile, che per tanti anni abbiamo forse iniziato a considerare scontato. La tragedia della guerra è tornata vicino a noi".
Per questo, aggiunge rivolto ai giovani allievi, "ragazzi come voi combattono e muoiono per colpa di estremismi nazionalistici e di fanatismi lontani dai nostri valori".
Interessante anche il passaggio sulla crisi israelo-palestinese nel quale il presidente sembra guardare politicamente anche oltre la stretta attualità bellica:
"I vili attacchi terroristici di Hamas - premette - hanno alimentato drammaticamente l'irrisolto conflitto israelo-palestinese, con migliaia di morti su entrambi i fronti, pagando un prezzo elevato per un contrasto che da oltre settant'anni dilania la regione senza che si sia pervenuti, responsabilmente, a una soluzione condivisa".
Via diplomatica, pace, soluzione condivisa le strade meno battute di questi tempi cupi che viviamo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106510102
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....