Tu sei qui: PoliticaFestival Economia Torino, Schmit: "Pagare in modo equo Riders"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 giugno 2023 13:13:51
Il tema dei Riders ha fatto assai discutere ma non ha ancora visto i ciclofattorini ritrovarsi con contratti di lavoro che siano equi.
Se ne è parlato al Festival dell'Economia di Torino dove Ncolas Schmit, il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha dichiarato:
"Non sono contrario alle piattaforme digitali, alla pratica dei rider che consegnano a domicilio cibo o fanno altri servizi. La tecnologia ha reso possibile questa forma di lavoro, ma non deve essere una regressione. Dobbiamo preservare questi lavoratori, integrarli".
Poi il paragone tra i Riders e i camerieri:
"Per ora c'è una ingiustizia anche a livello di concorrenza, le piattaforme non pagano in modo equo chi fa le consegne a domicilio, mentre al ristorante si paga chi serve al tavolo. Bisogna chiarire come funziona l'algoritmo, non si può essere licenziato da un momento all'altro solo per un calcolo dell'algoritmo. Tutto questo non è accettabile. Ci vorrebbero degli standard, dovremmo avere una concorrenza leale tra piattaforme e altri modelli di business. Lavoreremo su questo" ha spiegato Schmit.
Fonte foto: Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10265102
Dopo la decisione del governo di far pagare 5mila Euro ai migranti come sorta di cauzione per evitare i Cpr (centri di permanenza per i rimpatri) oggi tre migranti tunisini hanno lasciato il centro per il rimpatrio di Pozzallo su decisione del tribunale di Catania, che solleva dubbi nei confronti delle...
Magneti Marelli a Crevalcore in provincia di Bologna sta vivendo una crisi profonda: 229 dipendenti rischiano il posto. Il rischio chiusura da ieri è sempre più concreto, dopo che l'azienda ha confermato l'intenzione di cessare la produzione entro fine anno. E mentre la Cgil segue la vertenza da vicino,...
"Ogni tanto dal governo si inventano un bonus stanziando risorse così limitate da apparire ridicole". Sono le parole del governatore Vincenzo De Luca che, nella diretta Facebook pubblicata ieri pomeriggio, ha bacchettato il Governo Meloni. "Il Governo è in difficoltà, ovviamente", aggiunge De Luca. "Soltanto...
"Confermato lo stop alla caccia, disastro amministrativo della Regione". Netta presa di posizione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'ultimo decreto del Tar Campania sul ricorso proposto dalle associazioni. I giudici infatti hanno infatti sospeso la partenza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.