Tu sei qui: PoliticaFestival Economia Torino, Schmit: "Pagare in modo equo Riders"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 giugno 2023 13:13:51
Il tema dei Riders ha fatto assai discutere ma non ha ancora visto i ciclofattorini ritrovarsi con contratti di lavoro che siano equi.
Se ne è parlato al Festival dell'Economia di Torino dove Ncolas Schmit, il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha dichiarato:
"Non sono contrario alle piattaforme digitali, alla pratica dei rider che consegnano a domicilio cibo o fanno altri servizi. La tecnologia ha reso possibile questa forma di lavoro, ma non deve essere una regressione. Dobbiamo preservare questi lavoratori, integrarli".
Poi il paragone tra i Riders e i camerieri:
"Per ora c'è una ingiustizia anche a livello di concorrenza, le piattaforme non pagano in modo equo chi fa le consegne a domicilio, mentre al ristorante si paga chi serve al tavolo. Bisogna chiarire come funziona l'algoritmo, non si può essere licenziato da un momento all'altro solo per un calcolo dell'algoritmo. Tutto questo non è accettabile. Ci vorrebbero degli standard, dovremmo avere una concorrenza leale tra piattaforme e altri modelli di business. Lavoreremo su questo" ha spiegato Schmit.
Fonte foto: Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10139108