Tu sei qui: PoliticaForum Ansa, Fratoianni: "Il reddito di cittadinanza strumento di protezione sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 16 settembre 2022 21:18:08
Al forum organizzato dall'ANSA, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana ha toccato diversi temi legati all'attualità politica, in special modo, quelli legati al lavoro.
Anche se è partito da uno strumento molto dibattuto, rappresentato dal Reddito di Cittadinanza: Fratoianni lo ha difeso.
"E' uno strumento efficace. Va migliorato, ma rappresenta uno strumento di protezione sociale".
Sempre per il segretario dei Socialisti italiani occorre un'iniziativa forte sul lavoro, "per ritornare ai contratti a tempo indeterminato e garantire un salario minimo lordo orario non inferiore ai 10 euro".
Rimarcando poi l'alleanza coi Verdi ha ricordato come la transizione ecologica "porterà ad una ridistribuzione del lavoro". L'Alleanza Verdi-Sinistra ha una forte anima green.
E la tragedia delle Marche - purtroppo - riporta in maniera prepotente e drammatica il tema ambientale al centro dell'agenda. "E' necessario un fronte comune da parte della politica e delle istituzioni nazionali e locali - ha detto il segretario di Si -. Lo dico anche ai leader che ridicolizzano le posizioni ambientaliste e quelle contro il consumo del suolo. Di tempo ne abbiamo già perso troppo, è ora di fare qualcosa di concreto".
Sul caro bollette che incombe come uno spauracchio per tutti?
Per Fratoianni: "Il decreto aiuti è insufficiente come impianto e per le proporzioni. E' incomprensibile che non si faccia ricorso agli extraprofitti delle grandi aziende che poi sono il frutto di speculazioni. Si potrebbe attingere da un fondo di 40-50 mliardi di euro".
A dieci giorni dal voto Fratoianni si è detto ottimista:
"Ci aspettiamo un ottimo risultato, molto significativo e positivo".
Fonte foto: Profilo instagram Nicola Fratoianni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10684108
Si è svolta ieri, 16 settembre, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, la sottoscrizione della convenzione tra le sei amministrazioni comunali della penisola sorrentina per il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace in gestione associata tra Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento,...
Lunedì 16 settembre, alle ore 15, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, sarà sottoscritta la convenzione tra le sei amministrazioni comunali della penisola sorrentina per il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace in gestione associata tra Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento,...
"Due anziani con le braccia legate alle sponde del letto nel reparto di Neurologia dell'ospedale San Paolo di Napoli. Le immagini documentate da "Il Mattino" sono gravissime e, come sempre, le indagini interne arrivano tardi. La giunta regionale deve spiegarci cosa è accaduto realmente e cosa prevedono...
Il ritrovamento operato nel comune di San Felice a Cancello dai Vigili del Fuoco, del secondo disperso dell'alluvione del 27 agosto, pone tragicamente fine alle lunghe ricerche. Al momento dell'ondata di fango ed acqua l'uomo si trovava a bordo di un motocarro a tre ruote in compagnia della madre, la...
È stato firmato ieri mattina, 12 settembre, a palazzo Santa Lucia, alla presenza del Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri, il protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Napoli, la Regione Campania e i sindaci dei Comuni di Bacoli, Barano d'Ischia, Forio d'Ischia, Ischia, Pozzuoli e...