Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFrana Amalfi, De Luca: «Grazie alla disponibilità di Anas contiamo di terminare i lavori anche prima di tre mesi»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Amalfi, frana, De Luca, Anas, lavori, tempestività, ripristino

Frana Amalfi, De Luca: «Grazie alla disponibilità di Anas contiamo di terminare i lavori anche prima di tre mesi»

«Sulla scia della collaborazione tra Anas e Regione Campania, che si sono messe all’opera congiuntamente, prosegue l’impegno per il ripristino delle condizioni di sicurezza ad Amalfi, a seguito della frana che ha coinvolto la costiera; in particolare, Anas ha già completato le indagini geofisiche e geognostiche e le prove di laboratorio, relative al progetto per il ripristino della transitabilità lungo la strada statale 163 “Amalfitana”, al km 29,800», ha affermato Massimo Simonini, Amministratore Delegato di Anas.

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 17 febbraio 2021 15:52:43

Ieri, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha avuto un incontro con l'Amministratore Delegato Massimo Simonini e i vertici di Anas per fare il punto sulle priorità di intervento per gli assi viari della Campania: dalle emergenze, come i collegamenti in Costiera Amalfitana, alle opere strutturali necessarie anche nella prospettiva del varo del recovery plan.

«L'Anas è una ricchezza per il Paese. Abbiamo ancora oggi tanti interventi che ci vedono insieme... Qualche giorno fa abbiamo collaborato alla frana di Amalfi. Ci vorranno tre mesi per i lavori di messa in sicurezza del costone e rifacimento della strada crollata, ma speriamo di accorciare un po' i tempi. Da parte dell'Anas abbiamo rilevato un'ampia disponibilità», ha dichiarato.

«Noi dobbiamo lavorare su due binari: gli interventi strategici in relazione al Recovery Plan, e gli interventi di manutenzione. Purtroppo, la palude burocratica in Italia ci limita e non ci permette di agire con prontezza», ha poi continuato.

«In Costiera Amalfitana, Cilentana e Sorrentina stiamo avendo purtroppo dei crolli che stanno causando importanti disagi ai cittadini. Poi c'è la terza corsia sulla Salerno-Avellino, che è una delle priorità assolute perché abbiamo lì lo snodo dell'A30, in estate si blocca la Superstrada», ha affermato parlando degli interventi più urgenti.

E poi ha parlato di «marginalizzazione nel Recovery Fund in tema mezzogiorno» e di «rifiuto del costruito».

«Ogni volta che si parla di inserire qualcosa laddove non c'era partono i ricorsi, si costituiscono i comitati, a prescindere dalla qualità dell'opera. E questo ha causato la morte di grande imprese di costruzione campane che erano un vanto dell'Italia nel mondo», ha dichiarato.

Un'affermazione che ci fa pensare che De Luca alluda anche alle due grandi opere in programma in Costiera Amalfitana, galleria Maiori-Minori e depuratore consortile a Maiori, che da mesi vengono avversate da opposizioni comunali e comitati.

«Sulla scia della collaborazione tra Anas e Regione Campania - che si sono messe all'opera congiuntamente, con grande tempestività - prosegue l'impegno per il ripristino delle condizioni di sicurezza ad Amalfi, a seguito della frana che ha coinvolto la costiera; in particolare, Anas ha già completato le indagini geofisiche e geognostiche e le prove di laboratorio, relative al progetto per il ripristino della transitabilità lungo la strada statale 163 "Amalfitana", al km 29,800; l'intervento è finanziato con risorse interne, per un importo complessivo di circa 1,1 milione di euro», ha affermato Massimo Simonini, Amministratore Delegato di Anas.

E ha annunciato «investimenti in Campania per oltre 2,3 miliardi di euro, dei quali circa 2 miliardi destinati alla realizzazione di nuove opere e 340 milioni per la manutenzione programmata della rete».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10439105

Politica

A rischio la filiera della canapa, assessore Caputo: "Chiesto al Governo di rivedere la normativa"

"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...

Trasporti, l'appello di Ferrante (Mit): "Introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana, Regione si attivi"

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Al via lavori galleria Monte Pergola, Ferrante (Mit): "Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania"

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli si è insediato come nuovo presidente: "Si programmerà e si progetterà"

Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...

Sanità in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Assistenza cardiologica a rischio. De Luca basta slogan, passiamo ai fatti”

"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...