Tu sei qui: MondoGaza, Casa Bianca a Israele: "Evitare vittime civili"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 dicembre 2023 19:40:44
di Norman di Lieto
I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele.
E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato per 'stanare' i terroristi di Hamas, colpevoli dell'attacco del 7 ottobre (il cui rischio era stato comunicato ad Israele da un anno) ma che alla lunga ha portato molti a denunciare le troppe vittime innocenti arrivando anche allo scontro diplomatico, prima con il segretario dell'Onu, Guterres, poi con il premier spagnolo, Sanchez.
Ora però anche Washington chiede a Tel Aviv di cambiare strategia e tuteli i civili palestinesi.
Aumenta, e di molto, la preoccupazione americana per l'esito delle operazioni di Israele nel sud della Striscia: il timore è che si rivelino ancora più sanguinose di quanto finora accaduto, visto che il sud ospita i civili fatti precedentemente evacuare.
Proprio per questo la Casa Bianca preme per la creazione di 'ampia safe zone' e per un aumento dell'assistenza umanitaria a Gaza.
La Striscia "ha bisogno di un flusso maggiore di assistenza umanitaria", ha detto il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale John Kirby.
Ma anche i toni usati dal capo del Pentagono non lasciano adito a dubbi.
"Israele - ha messo in guardia Lloyd Austin - rischia una "sconfitta strategica" nella sua guerra contro Hamas se non terrà conto degli avvertimenti sul crescente numero di vittime civili a Gaza".
Non è da meno la vicepresidente Kamala Harris a Dubai dove, oltre a occuparsi dell'emergenza clima nell'ambito della COP28, ha incontrato i leader di Egitto, Emirati Arabi Uniti e Giordania per tessere la tela diplomatica americana sul conflitto in Medio Oriente, ha dichiarato:
"Il messaggio degli Stati Uniti è inequivocabile: la legge umanitaria internazionale deve essere rispettata. Troppi palestinesi innocenti sono stati uccisi a Gaza.
Nessun forzato trasferimento, nessuna rioccupazione, nessun assedio, nessuna riduzione del territorio e nessun uso di Gaza come piattaforma per il terrorismo".
Principi ai quali Joe Biden e Antony Blinken aspirano da tempo anche se, al momento, le priorità sono il rilascio degli ostaggi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106710108
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...