Tu sei qui: PoliticaGaza, Meloni: “Straordinaria notizia l’accordo in Egitto, occasione unica per la pace”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 ottobre 2025 08:51:47
L'accordo siglato in Egitto per l'attuazione della prima fase del Piano di pace del Presidente Trump rappresenta, secondo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, una svolta cruciale nel tentativo di porre fine al conflitto in corso nella Striscia di Gaza.
Un'intesa che, come sottolineato dalla premier, "apre la strada al cessate il fuoco a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi e al ritiro delle forze israeliane su linee concordate".
Meloni ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro diplomatico portato avanti dai principali attori del processo negoziale, sottolineando in particolare il ruolo dell'ex presidente degli Stati Uniti: "Desidero ringraziare il Presidente Trump per aver incessantemente ricercato la fine del conflitto a Gaza e i mediatori - Egitto, Qatar e Turchia - per i loro sforzi che si sono rivelati cruciali per l'esito positivo raggiunto."
L'intesa rappresenta la prima tappa di un percorso più ampio, delineato proprio dal Piano Trump, che mira alla normalizzazione e stabilizzazione della regione mediorientale. Per la Presidente del Consiglio, l'accordo "costituisce un'opportunità unica per porre fine a questo conflitto che deve assolutamente essere colta." Da qui l'appello rivolto a tutte le parti coinvolte affinché rispettino pienamente gli impegni assunti: "Esorto tutte le parti a rispettare pienamente le misure già concordate e a lavorare per realizzare rapidamente i passi successivi previsti dal Piano di Pace."
L'Italia, ha ribadito Meloni, "continuerà a sostenere gli sforzi dei mediatori ed è pronta a contribuire alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo di Gaza".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10792109