Tu sei qui: PoliticaGaza, tre ostaggi israeliani uccisi per errore dal loro esercito
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 12:14:39
di Norman di Lieto
Una storia strana e che ha fatto 'infuriare' gli stessi israeliani di fronte all'ennesimo inutile omicidio, questa volta di 3 ostaggi israeliani colpiti dal 'fuoco amico' del proprio esercito, reo di averli scambiati per terroristi quando gli stessi, invece, avevano innalzato un bastone con un pezzo di stoffa bianca, un modo rudimentale per indicare la bandiera bianca.
Nella ricostruzione della dinamica che ha portato all'uccisione di Yotam Haim, Alon Shamriz e Samer Fuad El-Talalka, si è saputo che uno dei soldati, schierato su un palazzo di fronte a quello dove è avvenuto il fatto, "si è sentito minacciato" nonostante gli ostaggi sventolassero un drappo bianco ed ha sparato verso il gruppo. "Due ostaggi sono stati colpiti e sono caduti a terra, mentre il terzo - ha aggiunto - è riuscito a scappare in un edificio vicino".
Mentre i soldati si avvicinavano all'edifici, "hanno cominciato a sentire grida in ebraico che chiedevano il loro aiuto".
I soldati hanno pensato che "fosse un membro di Hamas che cercava di confonderli sono entrati nell'edificio e l'hanno ucciso l'ostaggio".
Il capo di stato maggiore dell'Idf Herzl Halevi ha ammesso che non sono "state seguite le regole di ingaggio" da parte dei soldati: "è vietato sparare a coloro che alzano una bandiera bianca e chiedono di arrendersi", ha chiarito.
Il messaggio non poteva essere più chiaro di così e, soprattutto, è stato rivolto ai soldati del loro stesso Paese, Israele: sì perché, le 3 nuove vittime sono israeliane.
Il governo di Benjamin Netanyahu sembra sempre più in bilico e, paradossalmente, rischia l'implosione dato che è proprio il suo fronte interno, ovvero gli stessi cittadini israeliani a chiederne le dimissioni.
L'ennesimo raduno in terra israeliana manifesta per chiedere al governo di riavviare - quanto prima - i negoziati.
Intanto, il capo del Mossad David Barnea è volato ad Oslo dove ha incontrato il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani: si lavora per provare a far ripartire i negoziati tra Israele e Hamas - con l'apporto anche di Egitto e degli Usa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108410108
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....