Tu sei qui: PoliticaGaza, tre ostaggi israeliani uccisi per errore dal loro esercito
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 12:14:39
di Norman di Lieto
Una storia strana e che ha fatto 'infuriare' gli stessi israeliani di fronte all'ennesimo inutile omicidio, questa volta di 3 ostaggi israeliani colpiti dal 'fuoco amico' del proprio esercito, reo di averli scambiati per terroristi quando gli stessi, invece, avevano innalzato un bastone con un pezzo di stoffa bianca, un modo rudimentale per indicare la bandiera bianca.
Nella ricostruzione della dinamica che ha portato all'uccisione di Yotam Haim, Alon Shamriz e Samer Fuad El-Talalka, si è saputo che uno dei soldati, schierato su un palazzo di fronte a quello dove è avvenuto il fatto, "si è sentito minacciato" nonostante gli ostaggi sventolassero un drappo bianco ed ha sparato verso il gruppo. "Due ostaggi sono stati colpiti e sono caduti a terra, mentre il terzo - ha aggiunto - è riuscito a scappare in un edificio vicino".
Mentre i soldati si avvicinavano all'edifici, "hanno cominciato a sentire grida in ebraico che chiedevano il loro aiuto".
I soldati hanno pensato che "fosse un membro di Hamas che cercava di confonderli sono entrati nell'edificio e l'hanno ucciso l'ostaggio".
Il capo di stato maggiore dell'Idf Herzl Halevi ha ammesso che non sono "state seguite le regole di ingaggio" da parte dei soldati: "è vietato sparare a coloro che alzano una bandiera bianca e chiedono di arrendersi", ha chiarito.
Il messaggio non poteva essere più chiaro di così e, soprattutto, è stato rivolto ai soldati del loro stesso Paese, Israele: sì perché, le 3 nuove vittime sono israeliane.
Il governo di Benjamin Netanyahu sembra sempre più in bilico e, paradossalmente, rischia l'implosione dato che è proprio il suo fronte interno, ovvero gli stessi cittadini israeliani a chiederne le dimissioni.
L'ennesimo raduno in terra israeliana manifesta per chiedere al governo di riavviare - quanto prima - i negoziati.
Intanto, il capo del Mossad David Barnea è volato ad Oslo dove ha incontrato il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani: si lavora per provare a far ripartire i negoziati tra Israele e Hamas - con l'apporto anche di Egitto e degli Usa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106810106
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...