Tu sei qui: PoliticaGermania, morto l'ex ministro delle Finanze Schäuble
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 27 dicembre 2023 21:41:58
È morto a 81 anni, l'ex ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, definito il falco dell'austerità nell'eurozona.
Il politico della Cdu, malato da tempo, si è spento "serenamente" all'età di 81 anni ieri sera, come hanno comunicato i suoi familiari.
Angela Merkel lo ha ricordato così:
"Quando ero giovane ministra, Wolfgang Schäuble è stato per me un maestro politico. Come ministro dell'Interno e delle Finanze è stato una delle ancore dei miei primi tre gabinetti di governo".
Anche il cancelliere tedesco Scholz ha voluto ricordare la figura dell'ex ministro:
"La Germania perde un pensatore acuto, un politico appassionato e un democratico combattivo, un uomo che ha plasmato il nostro Paese per oltre mezzo secolo".
Nessuno è stato infatti membro del Bundestag più a lungo di Schäuble.
Era nato nel 1942 a Friburgo ed entrò nella Cdu nel 1965 e nel parlamento tedesco nel 1972, non uscendone più.
Fu ministro per gli Affari Speciali (1984-1989) e ministro dell'Interno (1989-1991) con Helmut Kohl.
Nel suo secondo ruolo fu uno dei politici che strutturarono e gestirono la Riunificazione tedesca, nonché uno dei più appassionati promotori del ritorno di Berlino a capitale tedesca, mentre con Merkel, Schäuble fu ministro dell'Interno dal 2005 al 2009 e poi ministro delle Finanze per due mandati, dal 2009 al 2017.
Negli anni dell'austerity divenne il 'falco', colui il quale era rigidissimo nei confronti verso i partner sud-europei, a partire dalla Grecia sull'orlo del collasso.
Non divenne invece mai cancelliere perché Kohl gli preferì proprio Merkel e nemmeno presidente della Repubblica federale, nonostante almeno un tentativo. "Non sono comodo, ma sono leale", diceva Schäuble, senza tuttavia alimentare polemiche pubbliche.
Pagina FB CDU e Pagina FB Wolfgang Schäuble
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10798104
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...