Tu sei qui: PoliticaGermania, pianificavano golpe con attacco al Parlamento di Berlino
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 7 dicembre 2022 21:22:20
La Germania da questa mattina è letteralmente sotto choc: un tentato golpe progettato da 25 esponenti di estrema destra ed ex militari che volevano assaltare il Bundestag.
Sono stati arrestati con l'accusa di tentato golpe e condotti dalle forze della sicurezza tedesche in varie località della Germania. Come riportano i media tedeschi, in campo sono stati schierati circa tremila agenti della sicurezza che hanno bloccato il tentativo di assalto del Bundestag, il Parlamento di Berlino.
Antisemiti e pangermanici, in prima linea contro le misure anti Covid e contrari allo Stato federale tedesco: sono i militanti di Reichsbürger, letteralmente 'Cittadini del Reich'.
Nella pratica quotidiana, i militanti del gruppo rifiutano in modo sistematico di pagare le tasse e le multe, come spiega la Die Welt. La proprietà privata, come può essere la propria abitazione, viene considerata una ''entità indipendente al di fuori dell'autorità della Repubblica federale''.
Inoltre non riconoscono la Costituzione tedesca, né le leggi federali, tanto che autoproducono i loro documenti di identità e patenti di guida.
Nell'ambito dell'operazione antiterrorismo, che si è svolta oggi in Germania sono stati eseguiti anche due arresti all'estero, uno in Italia e l'altro in Austria. Lo scrive la Dpa. Gli altri arrestati sono stati intercettati nelle regioni tedesche di Baden-Wuerttemberg, Baviera, Berlino, Assia, Bassa Sassonia, Sassonia, Turingia.
''Una minaccia terroristica profonda'' quella rappresentata dal piano per rovesciare il governo in Germania" così l'ha definita la ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser, affermando che le persone arrestate erano "guidate da idee violente e ideologie di cospirazione".
Faeser ha quindi affermato che ''i militanti del Reichsbürger condividono l'odio per la democrazia, per il nostro stato e per le persone che difendono la nostra comunità".
Lodando il ruolo svolto dagli oltre tremila agenti delle forze di sicurezza tedesche coinvolti nell'operazione, Faeser ha affermato che "continuerà la nostra forte attività di contrasto".
Intanto: "Lo sventato tentativo di colpo di Stato in Germania è un affare interno di quel Paese e loro stessi hanno detto che non si può parlare di alcuna interferenza russa".
Lo ha dichiarato alla stampa il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
Fonte foto: Foto diMarina ConstantinoiudaPixabay e Foto diKarlheinz PapedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10705105
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...