Tu sei qui: PoliticaGiorgia Meloni a Tripoli, accordo da 8 miliardi di dollari per aumentare produzione di gas
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 gennaio 2023 08:57:03
Lo scorso 28 gennaio, a pochi giorni dalla visita ad Algeri, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i Ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, sono stati a Tripoli per una missione del Governo italiano nel Paese Nordafricano. In occasione della visita, il Presidente ha incontrato il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdel Hamid al-Dabaib, con cui ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.
La premier ha rassicurato le autorità locali che l'Italia "è pronta ad aiutare" la sua crescita e il percorso verso elezioni "in tempi rapidi". Ma ha anche avvertito che senza una stabilizzazione del Paese, ancora diviso in due governi a oltre un anno dal rinvio delle elezioni, tutto rischia di essere vano. E ha chiesto di "trovare soluzioni strutturali e verificabili" sul contenimento dell'immigrazione irregolare.
In seguito la cerimonia di firma di accordi tra Italia e Libia in tema di cooperazione, energia e flussi migratori. Si è trattato di un accordo da 8 miliardi di dollari per aumentare la produzione di gas a favore del mercato interno libico e garantire l'esportazione in Europa.
Infine, il Presidente Meloni ha avuto un bilaterale con il Presidente del Consiglio Presidenziale dello Stato di Libia, Mohammed Yunis Ahmed Al-Menfi.
"Il viaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Libia - a distanza di pochi giorni da quello in Algeria - rimette l'Italia al centro del Mediterraneo. Riacquistiamo centralità nel cosiddetto ‘continente liquido' e ci facciamo promotori di un ‘Piano Mattei per l'Africa' che consente agli Stati africani di tornare ad essere protagonisti". Lo dichiara il sottosegretario di stato alla Difesa e senatore di Fratelli d'Italia Isabella Rauti. "Inoltre , la firma di importanti accordi con il Paese libico rappresenta una garanzia per la sicurezza energetica dell'Italia. Il governo Meloni - prosegue Rauti - sta attuando una strategia politica di rapporti diplomatici ad ampio raggio - dagli odierni accordi di Tripoli a quelli dei giorni scorsi ad Algeri - per consentire all'Italia la diversificazione e la sostenibilità delle fonti energetiche e per fare del nostro paese l'hub europeo di approvvigionamento nel Mediterraneo".
Leggi anche:
Gas, siglati accordi con l'Algeria: Meloni lancia il Piano Mattei per l'Africa
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10382107
"La mia solidarietà al giovane di Agropoli costretto a girare ben tre ospedali, a percorrere quasi 150 chilometri, prima di essere visitato. Ma che alla fine si è ritrovato comunque senza una diagnosi definitiva. E' questo, purtroppo, il modello della sanità campana targato De Luca". Lo dichiara, in...
Piero De Luca non è più vicecapogruppo alla Camera. La decisione è stata ratificata ieri a Montecitorio dall'assemblea del gruppo dem che su proposta della presidente ChiaraBraga ha eletto il nuovo ufficio di presidenza. Elly Schlein ha dunque deciso di mandare un segnale all'interno e verso l'esterno,...
"Cara presidente Meloni, per le donne è sempre il giorno dopo: il giorno dopo una violenza, il giorno dopo un femmicidio, il giorno dopo una molestia, il giorno dopo un grido di aiuto che viene sminuito (...)". Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo interviene su La Stampa rivolgendosi...
La senatrice Michaela Biancofiore ha proposto di modificare il regolamento del Senato per consentire l'accesso di cani e gatti a Palazzo Madama, seguendo i parlamentari e i dipendenti nei loro uffici (ma non in Aula). La richiesta, come riporta ANSA, è stata accolta con "disponibilità" dal presidente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.