Tu sei qui: PoliticaGoverno, cancellazione delle cartelle esattoriali fino a mille euro
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 15 novembre 2022 20:09:37
La tregua fiscale annunciata dal governo Meloni sembra essere in dirittura d'arrivo con l'inserimento in legge di bilancio e che potrebbe essere quindi concretizzata settimana prossima.
Le novità più attese sono quelle che riguardano le cartelle esattoriali cancellate fino a mille euro, l'imposta che viene dimezzata per quelle fino a tremila e la possibilità di rateizzazione per gli omessi pagamenti.
Il viceministro dell'economia Maurizio Leo, puntualizza:
"Tutte le operazioni che vogliamo fare non sono condoni", assicura il viceministro di FdI, spiegando che "l'imposta va sempre pagata, va tutta pagata" mentre si riducono le sanzioni e si dà una dilazione temporale.
In realtà, sono le cartelle fino al 2015 per un tetto massimo di mille euro, ad esempio, che potranno essere "cestinate".
Per quelle tra mille e 3mila euro, sempre fino al 2015, l'imposta evasa può invece "essere ridotta del 50%", così come potrebbero essere ridotte le sanzioni, probabilmente al 5%, mentre aggi e interessi andrebbero del tutto cancellati.
Si lavora inoltre alla rateizzazione dei pagamenti fiscali per chi in questi ultimi anni "non ce l'ha fatta" per Covid, bollette e difficoltà economiche. Non si tratta di cartelle, ma di versamenti omessi: il contribuente dovrà comunque versare l'imposta - "quindi non è condono", insiste Leo - mentre vengono tolte le sanzioni e viene concesso più tempo".
Fonte foto: Foto diBruno /GermanydaPixabay e Foto diwal_172619daPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10602102
Dopo l'incriminazione di Donald Trump arriva la risposta del tycoon già pronto a dare battaglia al sistema giudiziario americano che lo ha incriminato e si dichiara vittima di una persecuzione politica. Il procuratore di Manhattan Alvin Bragg è stato attaccato da Trump nel suo ultimo post sul suo social...
All'Onu la presidenza del Consiglio di Sicurezza spetta alla Russia e l'Ucraina non la prende bene, avendo esortato gli altri membri a impedire che ciò accadesse. Ma è accaduto. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile seguendo l'ordine alfabetico dei Quindici membri e secondo...
di Norman di Lieto Il mea culpa di Ignazio La Russa arriva con 24 ore di ritardo, ma arrivano. Nonostante ciò il Pd e l'ANPI ne chiedono le dimissioni da seconda carica dello Stato. Tutto era partito dalle dichiarazioni del vice presidente del Senato che su via Rasella aveva sottolineato come ad essere...
«Si avvicina la vittoria del campionato italiano da parte del Napoli, vorrei invitare tutti, lo faccio in modo particolare per i tifosi delle altre squadre ad avere un atteggiamento di grande serietà e correttezza. Lo dico anche ai tifosi della Salernitana, credo che si debbano avere comportamenti di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.