Tu sei qui: PoliticaGoverno, Conte: "Alzare tetto al contante rende felici evasori e corrotti"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 28 ottobre 2022 22:29:26
Giuseppe Conte stigmatizza la decisione da parte del governo Meloni di alzare la soglia del tetto ai contanti e non accetta il fatto che si possa dire che questa operazione aiuterebbe gli stessi poveri: "Non sta né in cielo, né in terra".
Lo afferma il leader dei 5 Stelle intervistato da TPI e durante la registrazione di "Accordi&Disaccordi" in onda stasera alle 22.45, commentando la frase in cui la neo presidente del Consiglio annunciava il primo provvedimento del governo citando una frase di Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia nei governi Renzi e Gentiloni.
"Lo voglio dire chiaro e forte. Ognuno interpreta il ruolo di presidente del Consiglio come ritiene, però non ci si può presentare in Parlamento, estrapolare la frase di un avversario politico e su quella costruire una retorica - ha detto ancora il presidente M5S - Gli elettori e i cittadini non vanno presi in giro. Se tu sei presidente del Consiglio devi governare con fatti concreti. Quelle cose li' non stanno né in cielo né in terra. Primo, perché non ha letto il rapporto di Bankitalia, che andrebbe studiato. Secondo, perché queste comparazioni non hanno alcun significato".
Secondo l'ex premier "se studiasse di più, basta leggere un rapporto della European House Ambrosetti, Meloni scoprirebbe che, se questa cosa della soglia del contante a 10mila euro passasse, noi avremmo un'incidenza del sommerso sul Pil di 1,7% punti percentuali, ossia 23 miliardi di economia sommersa in più, addizionali. Questi sono i dati. Non si può venire in Parlamento a dire quelle cose".
Il dibattito sul tetto al contante continua e mentre la Lega aveva proposto 10mila euro come soglia massima, oggi Giorgia Meloni ha avanzato una sorta di soluzione diplomatica fissando il tetto a 5mila euro.
Fonte foto: Pagina facebook Giuseppe Conte e Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10728100
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...