Tu sei qui: PoliticaGoverno, Giorgia Meloni dopo il giuramento: "Subito al lavoro per servire il Paese"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 22 ottobre 2022 20:48:47
Lo scrive in un tweet, Giorgia Meloni, e lo fa poco dopo aver giurato davanti a Sergio Mattarella: "Ora è il momento di parlare poco e lavorare molto".
I primi contatti internazionali arrivano subito dopo, con le telefonate con Ursula Von der Leyen e i vertici delle istituzioni europee con cui, assicura, il nuovo governo di centrodestra è "pronto a collaborare".
Anche se uno degli ultimi atti di Mario Draghi sia stato quello di provare a chiudere un accordo al Consiglio europeo con i 27 sull'energia, è ancora questo dossier a rappresentare uno dei più urgenti da affrontare.
Meloni ringrazia via social tutti i leader stranieri che le hanno fatto gli auguri per l'incarico, compresi Viktor Orban e il polacco Mateusz Morawiecki. Al presidente Volodymyr Zelensky ribadisce che l'Italia sarà "sempre" dalla parte dell'Ucraina, e al presidente presidente Usa Joe Biden, cui assicura di non vedere l'ora di rafforzare "amicizia e partnership transatlantica, fondata su valori comuni".
I capisaldi del governo Meloni saranno, dunque: europeismo, atlantismo, e sostegno a Kiev contro la guerra di Putin, che per la neo premier non sono mai stati in discussione, nonostante gli ultimi giorni tormentati anche dagli audio di Silvio Berlusconi svelati da La Presse.
Tutti questi punti saranno al centro dell'incontro che Giorgia Meloni avrà con il presidente francese Emmanuel Macron, che dovrebbe incontrare lunedì a Roma per un primo, probabilmente breve, faccia a faccia che serve a riallacciare i rapporti dopo l'incidente delle parole della ministra francese Laurence Boone ("vigileremo sul rispetto dei valori e dello stato di diritto", aveva detto).
Dopo il giuramento - che, sottolinea, cade nel giorno in cui si festeggia San Giovanni Paolo II - la neopremier si concede qualche ora di riposo in famiglia, dopo aver partecipato al funerale di Francesco Valdiserri (il 18enne investito e ucciso sul marciapiede a Roma).
Intanto da quanto si apprende sarebbero questi i temi al centro dei colloqui telefonici di oggi tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e i vertici delle Istituzioni europee:
"Dobbiamo assolutamente lavorare per un rapido intervento di riduzione dei prezzi dell'energia per famiglie ed imprese" avrebbe detto Meloni che intende pianificare quanto prima una visita a Bruxelles per confrontarsi con i vertici delle istituzioni.
Fonte foto: Pagina fb Giorgia Meloni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10582103
"Dall'Istat arrivano dati incoraggianti. Il tasso di disoccupazione ad aprile cala al 7,8% con una riduzione di 0,1 punti rispetto a marzo e di 0,4 punti su aprile 2022. All'aumento degli occupati si associa la diminuzione dei disoccupati e degli inattivi. I dipendenti a termine nel mese sono cresciuti...
Per il sabotaggio del Nord Stream proseguono le indagini: lo scorso 25 maggio le autorità tedesche hanno effettuato un'importante perquisizione a Francoforte sull'Oder dove gli inquirenti seguono su una potenziale pista ucraina. È stata una portavoce della Gba, la Procura federale generale tedesca, a...
Dopo la batosta elettorale alle Amministrative spagnole subita dai socialisti ad opera dei popolari che ha portato il premier Sanchez a dare le dimissioni per indire elezioni anticipate, lo stesso governo dimissionario annuncia numeri record dal 2008 sul fronte occupazionale. Infatti, il numero di persone...
Il tema dei Riders ha fatto assai discutere ma non ha ancora visto i ciclofattorini ritrovarsi con contratti di lavoro che siano equi. Se ne è parlato al Festival dell'Economia di Torino dove Ncolas Schmit, il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha dichiarato: "Non sono contrario alle...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.