Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Tommaso apostolo

Date rapide

Oggi: 3 luglio

Ieri: 2 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaGoverno, Meloni incassa la prima fiducia alla Camera

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

governo, giorgia meloni, presidente del consiglio, fiducia, camera

Governo, Meloni incassa la prima fiducia alla Camera

235 voti a favore. I voti contrari sono 154, 5 gli astenuti. I deputati presenti sono 394, 389 i votanti

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 ottobre 2022 21:33:53

Il governo guidato da Giorgia Meloni incassa la prima fiducia da parte della Camera con 235 voti a favore. I voti contrari sono 154, 5 gli astenuti. I deputati presenti sono 394, 389 i votanti. L'asticella della maggioranza e' fissata a quota 195. L'esito della votazione e' stato accolto dall'applauso della maggioranza.

Sono le 13,15 quando dopo poco più di un'ora e più di una settantina di applausi, Giorgia Meloni chiude il discorso con cui chiede e ottiene alla Camera la fiducia: 235 sono i sì che danno il via libera al suo governo dall'aula di Montecitorio.

Non vuole nascondere quelle che saranno le difficoltà di cui si dovrà fare carico, a partire dall'emergenza del caro-energia, perché l'Italia è "una nave in tempesta". Ma, assicura, è alla guida di un "equipaggio capace" e lei ce la metterà tutta, anche a costo di non "non essere rieletta", per portare la nave in porto, al sicuro.

Sono chiare le linee guida del primo esecutivo a guida Meloni: dal fisco, al covid, fino ai migranti e al sostegno ai più deboli rivedendo il reddito di cittadinanza - "un futuro di maggiore libertà, giustizia, benessere e sicurezza".

A scanso di equivoci conferma per 'Italia una posizione saldamente ancorata a quella dell'Occidente: contro la guerra di Putin in Ucraina e dentro l'alleanza atlantica.

Con Bruxelles - dove potrebbe volare già la prossima settimana - non andrà col "cappello in mano" ma chiederà all'Ue di essere più vicina ai cittadini.

Poi precisa sulla questione "linguistica" se farsi chiamare il presidente o la presidente, insomma per Giorgia Meloni la questione non è quella di scegliere quale articolo usare, ma il garantire pari opportunità, servizi, asili nido aperti fino a tardi.

Le donne, assicura, "non avranno nulla da temere da questo governo" e sulla tanto criticata sovranità alimentare non vuol dire "mettere fuori commercio l'ananas" ma non dipendere dall'estero "per dare da mangiare ai nostri figli".

Sono molte le citazioni durante il suo discorso, dal Papa a Roger Scruton, da Steve Jobs ad Amartya Sen. Il riferimento, più volte, al Risorgimento.
Una condanna delle leggi razziali "momento più basso" della storia italiana e presa di distanza dai "regimi antidemocratici, fascismo compreso". "Mai avuta simpatia" mentre ciò che serve ora perché "la contingenza è difficilissima", forse il momento peggiore "dal secondo dopoguerra" e serve, nel rispetto dei ruoli, il contributo di tutti.

Ma l'Italia, come la Amerigo Vespucci, è la "nave più bella del mondo" e il progetto che presenta guarda a un orizzonte di qui "a 10 anni".

Negli ultimi dieci, osserva creando qualche imbarazzo negli alleati che in quei governi, in diverse combinazioni, ci sono stati, l'Italia non è mai cresciuta perché i governi cambiavano ogni due anni.
Ora invece deve diventare "un affare" investire in Italia, dice elencando i capisaldi della politica economica che sono stati anche gli slogan della campagna elettorale: "non disturbare chi vuole fare", "più assumi meno paghi", la "tregua fiscale". Il Pnrr da portare avanti ma con i dovuti "aggiustamenti" con la speranza che, "l'Italia potrà uscire dalla crisi "più forte e autonoma di prima".

Dalle opposizioni dure critiche al suo intervento, anche se i livelli di guardia non vengono oltrepassati. Il clima si surriscalda quando interviene il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che non fa sconti alla presidente del Consiglio. Meno 'teso' l'intervento del segretario dem, Enrico Letta, che pure non fa sconti a Meloni.

In serata poi la stessa Meloni sul suo profilo Twitter scrive:

"Il governo ottiene la fiducia alla Camera. Ringrazio tutte le forze politiche per aver ascoltato le linee programmatiche che l'esecutivo intende attuare per risollevare l'Italia. Domani sarò in Senato per un altro importante tassello. La rotta e' tracciata: andiamo avanti", aggiunge la neo presidente del Consiglio.

 

Fonte foto: Pagina facebook Giorgia Meloni e Pagina facebook Matteo Salvini

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10316104

Politica

"Ruggi" di Salerno sotto accusa, Bicchielli sollecita il Ministro Schillaci: "Serve un'ispezione urgente"

"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...

Da “Su per Positano” una mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese e la condanna del genocidio in atto

Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...

Salerno: nuovi agenti e più controlli per l'estate. Vietri: "Sulla sicurezza De Luca smentisce il suo sindaco"

"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...

Infrastrutture, Ferrante (Mit): "Con apertura viadotto Fortorina si ricuce un territorio"

"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...

Trasporti, il primo luglio riapre la linea Battipaglia - Potenza. Ferrante: "Opera fondamentale per il Sud"

"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....